Quanto valgono i contributi di apprendista?

Sommario

Quanto valgono i contributi di apprendista?

Quanto valgono i contributi di apprendista?

l'articolo 21 della legge 28 febbraio 1986, n. 41). In considerazione di quanto previsto all'articolo 47, comma 7, del decreto legislativo n. 81/2015, l'aliquota contributiva a carico del lavoratore rimane pari al 5,84% per un anno dalla prosecuzione del rapporto di lavoro al termine del periodo di apprendistato.

Quanto costa pagarsi i contributi da soli?

Per un lavoratore dipendente con un reddito come quello da lei indicato nelle ultime 52 settimane di lavoro il costo per coprire un anno di contributi è di 9203,70 euro, con versamenti trimestrali pari a 2300 euro circa.

Quanto dura l’apprendistato?

  • Per quanto attiene alla durata, il contratto di apprendistato ha una durata minima non inferiore a sei mesi ed una durata massima di 3 anni che, in alcuni casi, possono salire a 5 anni. Durante l’apprendistato, trovano applicazione le sanzioni previste dalla normativa vigente per il licenziamento illegittimo.

Quali sono i contributi INPS in apprendistato?

  • Contributi INPS in apprendistato: disciplina generale. La disciplina generale prevede che l’aliquota contributiva di un apprendista – per tutta la durata massima di 3 anni – è pari al 10% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali.

Quali sono le aliquote dell’Apprendista?

  • Per gli apprendisti la contribuzione si calcola su quanto effettivamente corrisposto, senza minimali contributivi. Per quanto concerne le aliquote l’apprendista subisce una trattenuta pari al 5,84% per l’intero periodo del rapporto e per l’anno successivo alla conferma in servizio a tempo indeterminato.

Quali sono le tipologie di contratto di apprendistato?

  • Contratto di apprendistato: le tipologie. L’apprendistato è in generale un contratto di lavoro a causa mista, lavoro e formazione.Mentre in un ordinario rapporto di lavoro la causa è, essenzialmente, lo scambio tra lavoro e retribuzione, nell’apprendistato è parte integrante della causa contrattuale anche la formazione del giovane apprendista.

Post correlati: