Perché pesche tabacchiere?
Sommario
- Perché pesche tabacchiere?
- Come nascono le pesche tabacchiere?
- Come si chiamano le pesche quelle schiacciate?
- Quando maturano le pesche tabacchiera?
- Come si chiamano le pesche con pelo?
- Come si coltiva la pesca tabacchiera?
- Come nascono le pesche?
- Come si chiamano le pesche bianche?
- Come si chiamano le pesche?
- In che mese si raccolgono le pesche?
Perché pesche tabacchiere?
Il nome è dovuto alla forma, schiacciata sui due lati, che ricorda proprio quella di una tabacchiera o del noto pianeta del sistema solare. Sono molte le particolarità ed i pregi di questo frutto, purtroppo di limitata diffusione. E' una pesca di taglia medio piccola, ha polpa bianca molto dolce e morbida.
Come nascono le pesche tabacchiere?
Origini della pesca tabacchiera Dopo la riforma agraria del 1950 sui versanti dell'Etna cominciarono le colture, in particolare quella della pesca saturnina. Dalla sperimentazione di nuove cultivar si arrivò a impiantare la pesca tabacchiera, particolarmente adatta al microclima dell'Etna.
Come si chiamano le pesche quelle schiacciate?
Le pesche tabacchiere sono una particolare varietà di pesche le cui peculiarità hanno reso l'Italia uno dei primi produttori al mondo di questo frutto. Il nome è legato alla sua forma, schiacciata sui due lati, che ricorda proprio quella di una tabacchiera.
Quando maturano le pesche tabacchiera?
Tipica del cuore dell'estate, la pesca tabacchiera inizia a farsi vedere a metà giugno per concludere la sua stagione a metà agosto. Il suo nome scientifico è Prunis persica, varietà platycarpa ossia dal corpo piatto: la tabacchiera appartiene a pieno diritto alla famiglia delle pesche.
Come si chiamano le pesche con pelo?
Tra le più note per qualità e di maggior consumo ci sono le pesche glabre, quelle senza pelo (appunto) come le nettarine, e le tomentose, che sono caratterizzate dalla morbida peluria. Se si ama il frutto profumato, bisogna orientarsi verso la pesca a polpa bianca, mentre più succose sono quelle a pasta gialla.
Come si coltiva la pesca tabacchiera?
Ama le posizioni con tanta luce del sole, non è molto sensibile alle temperature e si adatta al clima che in Italia è sempre temperato, sopportando anche qualche gelata invernale in stile mediterraneo. Il terreno deve assolutamente essere drenato e mai argilloso perché soffocherebbe le radici.
Come nascono le pesche?
Moltissime sono le leggende legate a questa pianta. Una di queste attribuisce la sua nascita ad un nocciolo che un pescatore aveva trovato nel ventre di un pesce e che aveva piantato nel suo giardino: ne nacque un albero dai fiori rosei e il frutto venne chiamato pesca per ricordare la sua origine marina.
Come si chiamano le pesche bianche?
Pesca tabacchiera Piccola e leggermente schiacciata, dalla polpa bianca dolce molto più delle classiche pesche sferiche, la Tabacchiera, detta anche Saturnina, è particolarmente diffusa in Sicilia e in Calabria.
Come si chiamano le pesche?
Le varietà di pesche più conosciute Pesca gialla: si tratta delle varietà più nota; presenta una morbida buccia e polpa di colore giallo. Pesca bianca: morbida al tatto come la precedente, la sua polpa è di colore chiaro. Pesche noci o nettarine: la sua buccia è liscia, la polpa può essere bianca o gialla.
In che mese si raccolgono le pesche?
Indicativamente il periodo di raccolta è tra i primi di luglio e fine settembre. Varietà di pesca. All'interno dei tre grandi gruppi di pesche (pesche, pesche noci e percoche) si contano molte varietà, sia con la polpa bianca sia con la polpa gialla.