Cosa si intende per licenza?
Sommario
- Cosa si intende per licenza?
- Quali sono i tipi di licenze software?
- Quali sono le licenze d'uso?
- Quando si acquista un programma per computer si diventa proprietari?
- Come può essere distribuito il software su internet e con quali tipologie di licenze?
- Quali sono i diritti dell'acquirente del software?
- Chi è il proprietario di un programma per computer?
- Quale software si installa sul computer senza il consenso del proprietario?
- Cosa indicano le licenze di tipo shareware e demo?

Cosa si intende per licenza?
Permesso, facoltà (concessa in genere da persona di rispetto, o da un superiore di grado o autorità) di fare qualche cosa; con questo sign. generico, si usa (o piuttosto si usava) spec.
Quali sono i tipi di licenze software?
Una licenza software è un contratto che stabilisce i limiti di utilizzo, diffusione e cessione di un'opera, intesa come programma, da parte dell'utilizzatore. Tale contratto è solitamente definito da chi detiene i diritti del prodotto.
Quali sono le licenze d'uso?
Il contratto di licenza d'uso (noto anche come software license o end user license agreement, EULA) è il contratto con cui, normalmente, un software viene concesso in utilizzo a uno o più soggetti, che possono dunque legittimamente eseguirlo.
Quando si acquista un programma per computer si diventa proprietari?
Proprietari del software? Sembrerà strano, ma contrariamente a quanto avviene con i beni materiali, generalmente l'utente non è il proprietario del software anche se l'ha acquistato, ma gli è semplicemente permesso di utilizzarlo così com'è, senza poter né vedere com'è fatto né apportarvi modifiche di qualunque tipo.
Come può essere distribuito il software su internet e con quali tipologie di licenze?
Tipologie di licenze d'uso del software. Il Software è distribuito attraverso la rete internet o commercializzato nei diversi supporti (Cd-Rom, Dvd) con licenze e modalità poco conosciute dall'utente.
Quali sono i diritti dell'acquirente del software?
I diritti morali sull'opera sono: - diritto alla paternità dell'opera; ... Riguardo i diritti patrimoniali, la legge sul diritto d'autore riserva all'autore del software la riproduzione del programma, permanente o temporanea, totale o parziale, con qualsiasi mezzo e in qualsiasi forma.
Chi è il proprietario di un programma per computer?
Il software proprietario non è altro che un software protetto da licenza, cioè non liberamente utilizzabile.
Quale software si installa sul computer senza il consenso del proprietario?
Il software di pubblico dominio è software privo di copyright. È un caso speciale di software libero senza copyleft, il che significa che alcune copie o versioni modificate possono non essere affatto libere. In alcuni casi un eseguibile può essere di pubblico dominio anche se il codice sorgente non è disponibile.
Cosa indicano le licenze di tipo shareware e demo?
In informatica lo shareware è un tipo di licenza software molto popolare sin dai primi anni novanta. Vengono distribuiti sotto tale licenza in genere programmi facilmente scaricabili via Internet o contenuti in CD e DVD quasi sempre allegati alle riviste di informatica in vendita in edicola.