Che cosa si intende per diglossia?

Sommario

Che cosa si intende per diglossia?

Che cosa si intende per diglossia?

Coesistenza nel parlante di due codici linguistici, di cui uno è considerato inferiore all'altro; per es., si ha d. sociolinguistica Settore della linguistica che studia i fenomeni linguistici in specifico rapporto con le diverse situazioni sociali. ...

Chi ha coniato il termine diglossia?

Il termine diglossia deve la sua fortuna a un articolo di Charles Ferguson nel quale si trattava, per la prima volta in modo sistematico, di «un tipo particolare di standardizzazione in cui due varietà di una lingua esistono fianco a fianco nella comunità, ciascuna con un ruolo definito» (Ferguson 2000: 185).

Cosa si intende per comunità linguistica?

La comunità linguistica è costituita da un insieme di persone, di estensione indeterminata, che condividano l'accesso a un insieme di varietà di lingua e che siano unite da una qualche forma di aggregazione socio-politica.

Qual è la differenza tra code mixing e code switching?

Lingua e fenomeni tipici legati al bi-plurilinguismo In alcuni contesti (in sociolinguistica, in psicolinguistica) gli studiosi sottolineano le differenze tra code-switching (alternanza di codice) e code-mixing (mescolamento di codici).

Cosa sono le comunità alloglotte?

L'alloglossia (dal greco allos, altro, e glossa, lingua) è la situazione di una comunità (detta alloglotta) che utilizza una lingua diversa rispetto all'elemento demografico maggioritario di un'entità statale o amministrativa.

What is meant by diglossia in linguistics?

  • In linguistics, diglossia ( / daɪˈɡlɒsiə /) is a situation in which two dialects or languages are used (in fairly strict compartmentalization) by a single language community.

What does diglossia mean?

  • Diglossia. Diglossia, the coexistence of two varieties of the same language throughout a speech community. Often, one form is the literary or prestige dialect, and the other is a common dialect spoken by most of the population. Such a situation exists in many speech communities throughout the world— e.g., in Greece, where Katharevusa,...

What are types of diglossia?

  • In sociolinguistics, diglossia is a situation in which two distinct varieties of a language are spoken within the same speech community. Bilingual diglossia is a type of diglossia in which one language variety is used for writing and another for speech.

What is an example of diglossia in the US?

  • Sociolinguists may also use the term diglossia to denote bilingualism, the speaking of two or more languages by the members of the same community, as, for example, in New York City, where many members of the Hispanic community speak both Spanish and English, switching from one to the other according to the social situation or the needs of the moment.

Post correlati: