Che differenza c'è tra sanificazione e disinfezione?
Sommario
Che differenza c'è tra sanificazione e disinfezione?
Una buona disinfezione permette la distruzione di microrganismi patogeni. Laddove si parla di sanificazione dobbiamo invece considerare il mix di interventi mirati a eliminare in maniera radicale ogni tipologia di batterio o agente contaminante.
Cosa significa detersione disinfezione e sanificazione?
Per "PULIZIA" si intende la detersione con acqua e detergente; per "DISINFEZIONE" si intende la decontaminazione con apposite soluzioni disinfettanti certificate; per “SANIFICAZIONE” si intende il complesso di procedimenti ed operazioni di pulizia e/o disinfezione e mantenimento della buona qualità dell'aria.
Che cos'è il piano di sanificazione?
Per piano di sanificazione si intende l'attuazione simultanea o, meglio, i 2 momenti distinti della pulizia e della disinfezione di qualunque superficie divisi in 4 fasi principali. ... Pulizia (detersione) – risciacquo – disinfezione – risciacquo finale.
Qual è l'obiettivo della sanificazione?
Una precisa definizione del termine “sanificazione” non è semplice da trovare. Tuttavia, l'obiettivo della sanificazione risulta chiaro, e viene chiarito dalla parola stessa: l'obiettivo di queste procedure è infatti quello di rendere letteralmente sano, ovvero salubre, un ambiente.
Qual è la differenza tra detersione disinfezione e disinfestazione?
Volendo dare una risposta semplice e immediata, potremmo dire che l'igienizzazione è una sorta di via di mezzo tra la pulizia, quindi la normale attività di rimozione dello sporco e della polvere, e la disinfezione, finalizzata, invece, a rimuovere gli agenti patogeni (virus, batteri, ecc…).
Qual è il significato della detersione?
Detergere: significato Detergere significa pulire la superficie di un corpo asportandone le impurità e le secrezioni. Viene spesso usato in riferimento all'igiene personale (detergere la pelle per asportare il trucco o detergere il sudore dalla fronte).