Cosa vuol dire avere due CUD?
Cosa vuol dire avere due CUD?
Due o tre Certificazione Unica – CU (ex CUD) in un anno inseriti nel quadro C del modello 730 comportano, nel calcolo del conguaglio in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi, il cumulo dei redditi percepiti, minori detrazioni fiscali spettanti e, soprattutto, imposte a saldo Irpef da pagare.
Quando si hanno due CU?
Ad esempio, i lavoratori che nell'arco del 2020 hanno avuto due rapporti di lavoro, nello stesso momento o anche in due periodi diversi, ricevono due CU. Così come può accadere a chi ha percepito la Naspi per una parte del 2020 e poi ha intrapreso un rapporto di lavoro sempre nello stesso anno.
Come sommare due CUD?
Se si compila il 730 online avvalendosi della dichiarazione precompilata, il contribuente con due CU, deve inserire all'interno del quadro C, in giorni di detrazione, la somma dei giorni di detrazioni (non di lavoro) da lavoro dipendente o di pensione nel primo e secondo semestre 2020.
Come compilare il nuovo rigo C14 e il relativo C5 nel 730 2021?
Come compilare il nuovo rigo C14 e il relativo C/2021
- la colonna 1 per indicare il codice (1 o 2) in riferimento all'erogazione del bonus Renzi;
- la colonna 2 per indicare l'importo del bonus Renzi percepito;
- la colonna 3 per indicare il codice indicato nel punto 400 della CU 2021 e cioè:
Come ottenere cu provvisoria?
La Certificazione Unica (CU) viene di regola consegnata dal datore di lavoro, qualora però ciò non fosse possibile, ogni percipiente potrà reperire il documento dal proprio Cassetto Fiscale nel sito dell'Agenzia delle Entrate: ecco il tutorial per scaricare la Certificazione Unica (CU).
Quanto deve essere il CUD per fare il 730?
Si tratta di chi possiede un reddito uguale o inferiore a: 500 euro per i redditi di Terreni e/o fabbricati (comprese abitazione principale e sue pertinenze) 8000 euro per i redditi di Lavoro dipendente o assimilato + altre tipologie di reddito. 8000 euro per redditi di Pensione + altre tipologie di reddito.