Come sono classificate le ossa dello scheletro?

Sommario

Come sono classificate le ossa dello scheletro?

Come sono classificate le ossa dello scheletro?

Al di sotto del periostio si trova uno strato di osso denso, l'osso compatto o corticale, al di sotto del quale si trova uno strato osseo spugnoso, detto “osso spugnoso” o trasecolare. In base alla forma che le caratterizza le ossa vengono classificate in ossa lunghe, ossa piatte, ossa brevi e ossa irregolari.

Come si chiamano i collegamenti tra le ossa?

Le articolazioni sono un insieme di elementi (tessuto fibroso e/o cartilagineo, legamenti, capsule, membrane) che regolano la connessione tra due o più superfici ossee.

Come possono essere classificate le articolazioni?

La suddivisione più conosciuta è tuttavia quella su base funzionale. Le ossa dello scheletro umano sono infatti connesse per mezzo di di articolazioni a cui sono consentiti movimenti di vario tipo e grado. Si parla, allora, di giunture immobili (sinartrosi), semimobili (anfiartrosi) e mobili (diartrosi).

Dove troviamo le ossa brevi?

OSSA CORTE O BREVI: caratterizzate da lunghezza e diametro di simile misura; sono costituite da tessuto spugnoso completamente avvolto da una lamina di tessuto compatto. Esempi di ossa corte del corpo umano sono quelle del polso, del calcagno e delle vertebre.

Che funzione svolgono le ossa corte?

Le ossa corte, come le vertebre, le ossa del piede (tarso), le ossa della mano (carpo), fungono da «ponte» e si sviluppano quasi in ugual misura in lunghezza e in larghezza.

Quali sono le ossa lunghe?

  • Alcuni esempi sono l’omero, l’ulna, il radio, il femore, la tibia e la fibula. Ossa piatte. Sono sottili e la loro struttura è simile a quella di un sandwich, infatti l’osso spugnoso è compreso tra strati di osso compatto. Esempi di ossa lunghe sono quelle che formano la scatola cranica, lo sterno, le coste e le scapole.

Quali sono le tipologie di osso?

  • Sono due tipologie di osso: l’osso compatto, detto anche denso, è solido, mentre l’osso spugnoso è formato da una rete di lamine e trabecole. L’unità funzionale dell’osso compatto è chiamata osteone, o sistema di Havers. Al suo interno gli osteociti si dispongono attorno ad un canale centrale detto canale di Havers.

Quali sono le ossa corte del corpo umano?

  • OSSA LUNGHE: sono formate da una parte centrale, detta diafisi, e da due estremità, o teste, più grosse, dette epifisi. Le epifiisi contraggono rapporti con le ossa vicine e sono provviste di superficie articolare. ... Esempi di ossa corte del corpo umano sono quelle del polso, ...

Quali sono le ossa piatte?

  • OSSA PIATTE: similmente alle ossa lunghe, hanno una, seppur ridotta, parte centrale di tessuto spugnoso (detto diploe) dove si trova il midollo osseo. Il tutto ricoperto da due strati (uno per lato) di tessuto compatto (detti tavolati). Tipiche ossa piatte sono quelle del cranio, del bacino e dello sterno.

Post correlati: