Cosa vuol dire spondiloartrosi dorsale?

Sommario

Cosa vuol dire spondiloartrosi dorsale?

Cosa vuol dire spondiloartrosi dorsale?

L'artrosi della colonna, conosciuta anche come “spondiloartrosi” o "spondilodiscoartrosi", è una malattia degenerativa della cartilagine dei dischi intervertebrali, che perdono elasticità e non assolvono alla loro funzione di ammortizzare gli urti generati dal movimento del corpo.

Come curare la spondilosi dorsale?

Essendo la spondilosi una patologia degenerativa progressiva, non vi può essere guarigione completa, il trattamento perciò si basa su:

  1. prevenzione da sforzi e ulteriori sollecitazioni alla colonna,
  2. terapia antalgica per mezzo di farmaci antinfiammatori e antidolorifici di uso comune,
  3. fisioterapia,

A cosa porta la spondilosi?

Un'alterazione degenerativa che interessa il disco e le articolazioni posteriori e si delinea come un'artrosi generalizzata della colonna vertebrale.

Cosa è la cifosi dorsale?

Con il termine cifosi si indica la curvatura della parte alta della colonna vertebrale in senso antero-posteriore e a concavità anteriore: quella modificazione a carico della schiena, cioè, comunemente conosciuta come "gobba".

Quali sono i sintomi della spondilite?

mal di schiena e rigidità, sintomi principali della spondilite anchilosante, sono caratterizzati da:

  • dolore che migliora con l'esercizio ma non con il riposo.
  • dolore e rigidità che peggiorano al mattino e durante la notte, il dolore può essere causa di risvegli notturni.
  • dolore che si propaga nell'area intorno ai glutei.

Quando la cifosi è grave?

Quando la cifosi supera i 70° di Cobb si prende in considerazione l'intervento chirurgico. Una deformità estremamente accentuata non provoca danni solo a livello estetico, ma risulta essere particolarmente dolorosa per il paziente, nonché causa di problemi anche nella respirazione.

Come dormire quando si ha la cifosi?

Dormire in posizione laterale, con le gambe piegate, come il feto, permette di mantenere nella posizione corretta la lordosi e la cifosi. In alternativa anche la posizione supina garantisce l'ottimale stabilità delle curve della schiena. Fai attenzione, però, a che il materasso non sia né troppo morbido né troppo duro.

Cosa è La spondiloartrosi lombare?

  • Spondiloartrosi lombare. La spondilosi lombare interessa la colonna vertebrale, nel senso che le vertebre scivolano una sull’altra. Spesso questo problema è causato da un difetto delle faccette articolari, ovvero delle articolazioni della colonna vertebrale.

Quali sono i sintomi dell’artrosi alla colonna vertebrale?

  • Segni e sintomi dell’artrosi alla colonna vertebrale. Tante persone con spondilosi visibile alla radiografia non hanno alcun sintomo. In casi estremi, la spondilosi può provocare mal di schiena e dolore al collo ad alcune persone a causa della compressione di un nervo (irritazione radicolare).

Come si chiama la spondilosi cervicale?

  • A livello del collo è chiamata spondilosi cervicale, A livello della schiena si denomina spondilosi lombare, A livello dorsale è chiamata spondilosi toracica.

Post correlati: