Quali sono i farmaci per la diabete?

Sommario

Quali sono i farmaci per la diabete?

Quali sono i farmaci per la diabete?

Le classi di anti-diabetici orali attualmente disponibili sono le seguenti:

  • biguanidi.
  • sulfoniluree.
  • glinidi.
  • glitazoni (o tiazolidinedioni)
  • inibitori dell'enzima DPP-4.
  • inibitori delle alfa-glucosidasi intestinali.
  • inibitori del trasportatore renale del glucosio SGLT-2.

Quali sono i farmaci per il diabete tipo 2?

Fra i più utilizzati sono inclusi le sulfoniluree, i biguanidi, l'acarbose e la repaglinide. Sono i farmaci di prima scelta in caso di diabete di tipo 2, a meno che non siano sufficienti a mantenere la glicemia nella norma. In tal caso alla loro assunzione viene in genere aggiunta la terapia a base di insulina.

Quando bisogna prendere la pillola per la glicemia?

Quando assumere la metformina Secondo le Linee guida vigenti, la metformina in formulazione tradizionale va assunta due volte al giorno, a colazione e a cena. Non va assunta a pranzo perché l'effetto dura circa 12 ore e le assunzioni quindi devono essere distanziate di circa 12 ore.

A cosa serve Canagliflozin?

Invokana è un medicinale antidiabetico contenente il principio attivo canagliflozin. È indicato nei pazienti adulti con diabete mellito di tipo 2 per migliorare il controllo del livello di glucosio (zucchero) nel sangue.

Come guarire dal diabete di tipo 2?

Dal diabete di tipo 2 non si guarisce, è una malattia cronica da cui non si può guarire. Ad ogni modo, attraverso una alimentazione corretta, uno stile di vita che preveda la pratica di attività sportive e il corretto utilizzo di farmaci (sempre dietro prescrizione medica) è possibile condurre una vita normale.

Come curare il diabete di tipo 2 senza farmaci?

La terapia della malattia diabetica accanto ai farmaci, insulina e ipoglicemizzanti orali, ha come cardine l'attuazione di uno stile di vita sano, quindi abitudini alimentari sane, l'attività fisica e l'astensione dal fumo.

Cosa può causare la metformina?

Gli effetti collaterali tipici che si possono osservare dopo l'assunzione di metformina in circa un paziente su 10 sono problemi digestivi come nausea, vomito, diarrea, mal di pancia (dolore addominale) e perdita di appetito. In alcuni pazienti si può anche avere una alterazione del gusto.

Post correlati: