Che problemi dà la leucemia?

Sommario

Che problemi dà la leucemia?

Che problemi dà la leucemia?

Per esempio, febbre, sudorazioni notturne, stanchezza e affaticamento, mal di testa, dolori ossei e articolari, perdita di peso, pallore, suscettibilità alle infezioni, facilità al sanguinamento oppure ingrossamento della milza e dei linfonodi.

Che cosa è una leucemia?

La leucemia è un tumore delle cellule del sangue. Tutte le cellule del sangue sono prodotte dal midollo osseo, un tessuto spugnoso che si trova all'interno delle ossa sia lunghe che piatte.

Quali sono i tipi più comuni di leucemia?

  • Pertanto i tipi più comuni di leucemia sono quattro: la leucemia linfoblastica acuta (LLA); la leucemia linfocitica cronica (LLC); la leucemia mieloide acuta (LMA); la leucemia mieloide cronica (LMC). Esistono poi altri tipi di leucemia più rari, come la leucemia a cellule capellute.

Quali sono i sintomi di leucemia acuta?

  • Alterato stato di coscienza; Convulsioni; Incapacità a parlare o a muovere gli arti. Nel caso si verificassero, senza una causa apparente, sintomi come febbre alta, emorragia improvvisa o convulsioni, è fondamentale il trattamento di emergenza per leucemia acuta.

Qual è l'associazione con la leucemia?

  • Per quanto riguarda gli adulti, esiste un collegamento tra l'esposizione a dosi massicce di radiazionie alcuni tipi di leucemia. C’è inoltre un'associazione con l'esposizione a sostanze chimiche come il benzene, una componente naturale del petrolio, e laformaldeide, un composto organico presente in natura e utilizzato nell'industria chimica.

Qual è il rischio di sviluppare una leucemia?

  • Alcune malattie genetiche, come la sindrome di Down, sono associate a un rischio da 10 a 20 volte superiore di sviluppare una leucemia nei primi dieci anni di vita. Per quanto riguarda gli adulti, esiste un collegamento tra l'esposizione a dosi massicce di radiazioni e alcuni tipi di leucemia.

Post correlati: