Chi è il miglior direttore d'orchestra?
Chi è il miglior direttore d'orchestra?
Cento direttori d'orchestra di tutto il mondo hanno votato il migliore direttore di sempre. Primo classificato Carlos Kleiber, seguito da Bernstein, Karajan e Toscanini. E tra quelli in attività, il primo è Claudio Abbado. Pochi voti a Barenboim, Pappano e Mehta.
Chi è il più grande direttore d'orchestra?
I 10 più grandi direttori d'orchestra di tutti i tempi
- ARTURO TOSCANINI (18) ...
- GUSTAVO DUDAMEL (1981 – in vita) ...
- FRITZ REINER (18) ...
- MARIN ALSOP (1956 – in vita) ...
- VALERY GERGIEV (1953 – in vita) ...
- NADIA BOULANGER (18) ...
- HERBERT VON KARAJAN (19) ...
- SIR COLIN DAVIS (19)
Quanti direttori d'orchestra ci sono in Italia?
Il ruolo del direttore d'orchestra è sempre stato una prerogativa maschile anche in Italia. Oggi qualcosa lentamente si muove, anche se la proporzione vede circa 600 maschi direttori contro 20 femmine.
Quali sono i compiti di un direttore d'orchestra?
Il direttore ha innanzitutto un ruolo interpretativo, cioè fa le scelte musicali fondamentali (andamento, tempo, dinamiche) illustrando a cantanti solisti, coristi e strumentisti la propria impostazione generale del componimento musicale da eseguire.
Quanti soldi a Riccardo Muti?
Ho sentito dire che avrebbe potuto assicurare la sua presenza soltanto per otto settimane a stagione, a fronte di uno stipendio di due milioni di dollari (quattro miliardi di lire, ndr.)".
Quanto guadagna un pianista classico?
Un pianista può trarre guadagno da fonti diverse, a seconda delle sue scelte e del suo stile musicale. A seconda degli accordi con gli organizzatori o il Teatro, per un concerto un pianista di musica classica può guadagnare dai 3 euro, in base anche alla sua fama e al suo successo.