Cosa vuol dire il nome Aisha?

Sommario

Cosa vuol dire il nome Aisha?

Cosa vuol dire il nome Aisha?

Riprende un vocabolo arabo che vuol dire "viva", "vivente", "prospera", ed è quindi analogo per significato ai nomi Vivo, Viviana, Živa e Zhivko. ʿĀʾisha fu la figlia di Abū Bakr che divenne la terza moglie di Maometto, e che dopo la sua morte andò in guerra contro il califfo Ali, venendo sconfitta.

Cosa significa il nome Khadija?

Nome tipicamente musulmano, venne portato da Khadija, la prima moglie del profeta Maometto, prima persona a convertirsi all'Islam; il suo significato è "figlia nata prematura".

Cosa vuol dire il nome Jasmine?

Rappresenta un nome affettivo e augurale in riferimento al fiore del gelsomino, e rientra quindi in quella vasta schiera di nomi ad ispirazione floreale quali Rosa, Viola, Iris e via dicendo. Etimologicamente, deriva dal persiano یاسمن‎ (yasamen, yasamin, yasmin).

Che cosa vuol dire il nome Alice?

Il nome Alice deriva dal francese Aliz oppure Aallis, a sua volta abbreviativo di Adelais (Adelaide) che vuol dire di nobile stirpe. In alcuni casi, però, l'origine del nome Alice viene fatta risalire al greco antico Halykos, che vuol dire acqua salata, marina.

Che giorno si festeggia Santa Jasmine?

1° novembre Etimologia JASMINE Variante straniera di Gelsomina, nome di origine persiana derivato da yasmin, che sta ad indicare la profumata pianta del gelsomino. Si tratta di un nome adespota, per cui l'onomastico si celebra il 1° novembre.

Quante persone si chiamano Jasmine in Italia?

Nome Jasmine - Origine e significato Frequenza Gelsomina (oltre 9000 omonime) prevale nettamente su Gelsomino (circa 1500 omonimi) e ambedue, varianti comprese, superano le 15 mila unità. In ripresa Jasmine che è fra i primi 60 nomi adottati in Italia nel 2012.

Qual'è il maschile di Alice?

Alicio Attualmente molto raro Alicio, ovvero il maschile di Alice. In inglese c'è una vasta scelta di varianti come Alissa, Alison, Alley etc.

Post correlati: