Quando la clausola penale è nulla?
Quando la clausola penale è nulla?
1229 del c.c., è nulla la clausola penale che abbia lo scopo di escludere la responsabilità debitoria per dolo o colpa grave.
Quali clausole sono vessatorie?
Che cosa sono le clausole vessatorie? Con l'espressione di clausole vessatorie si fa riferimento a clausole inserite all'interno di un regolamento contrattuale, che per il loro contenuto comportano uno squilibrio di diritti e obblighi a danno di una parte e a favore di un'altra.
Cosa si intende per clausola penale?
Che cosa significa "Clausola penale"? Quando è convenuta tra le parti, nel caso di inadempimento o di ritardo nell'adempimento, il contraente inadempiente sarà tenuto ad una determinata prestazione, che di prassi consiste nel pagamento di una somma di denaro. La penale è dovuta indipendentemente dalla prova del danno.
Cos'è la penale risarcitoria?
Rappresenta l'espressione del patto con il quale in via forfettaria e preventiva, si determina l'ammontare del risarcimento del danno che causano l'inadempimento delle obbligazioni o il ritardo nell'adempimento.
Quando la clausola penale e eccessiva?
Secondo il Codice del consumo [6], è da presumersi vessatoria, fino a prova contraria, la clausola penale manifestamente eccessiva, imposta al consumatore in caso di inadempimento o ritardo nell'adempimento, inserita nel contratto concluso tra un professionista e un consumatore.
Quale sanzione prevista in caso di clausole abusive?
La sanzione prevista in caso di vessatorietà della clausola è la nullità c.d. “di protezione”, in quanto contraddistinta da talune peculiarità che rendono la normativa particolarmente favorevole per la parte consumatrice.
Come si quantifica una penale?
A quanto ammonta una penale? La legge non stabilisce a quanto debba ammontare una penale. Il codice civile [1] prevede solo la nullità di qualsiasi patto che esclude o limita preventivamente la responsabilità del debitore per dolo o per colpa grave.