Che rapporto hanno i gemelli?
Che rapporto hanno i gemelli?
Tutti i gemelli affermano di provare grande amore reciproco, ma è spesso la convivenza a creare difficoltà. Nei gemelli vi è, infatti, una forte ambivalenza amore-odio, tenuta però sotto controllo e spesso non considerata dalla mente.
Chi è nato prima tra i gemelli?
Non c'è un più grande o un più vecchio in una coppia di gemelli. Da un punto di vista anagrafico, in Italia, nei certificati di assistenza al parto (CedAP) nelle nascite gemellari risulta l'ordine di nascita, quindi in un parto gemellare c'è un primo nato, un secondo nato, ecc..
Come essere gemelli omozigoti?
I gemelli omozigoti sono praticamente uguali e possono essere scambiati l'uno per l'altro, come dicevamo condividono lo stesso patrimonio genetico e lo stesso sesso. Il tutto ha inizio dalla fecondazione di un solo ovulo, che poi entro dieci giorni si divide in due embrioni.
Come educare i gemelli?
In generale valgono due consigli di massima: gestire una serie di attività con i gemelli insieme: il che può valere per la pappa, il cambio, il bagnetto, i giochi; dedicare un po' di tempo ad ogni singolo gemello: ogni bimbo ha diritto a trascorrere del tempo insieme alla mamma, e al papà, da solo.