Quando scadono i 5 giorni della multa?

Sommario

Quando scadono i 5 giorni della multa?

Quando scadono i 5 giorni della multa?

Il termine di 5 giorni decorre dal giorno successivo la contestazione su strada o dalla notificazione del verbale (es. contestazione su strada il 1.09.2013: il termine utile di pagamento è fino al 6.09.2013). e, se cade in giorno festivo, scorre al primo giorno feriale successivo.

Come si contano i 5 giorni di una multa?

se la multa è ritirata entro i primi 10 giorni dall'avviso di giacenza: i 5 giorni decorrono dal giorno successivo al ritiro della multa; se la multa è ritirata oltre i 10 giorni: i 5 giorni devono essere scalati a partire dalla data di ricevimento dell'avviso, per cui non è possibile fruire dello sconto del 30%.

Quali sono i termini per il pagamento della multa?

  • Termini per il Pagamento della Multa. L’ art. 202 del codice della strada consente il pagamento della sanzione in misura ridotta, ossia pari al minimo edittale previsto per la violazione, entro 60 giorni dalla contestazione o dalla notifica.

Quando paga la multa in misura ridotta?

  • chi paga nei successivi 55 giorni (ossia in tutto 60 giorni dalla notifica della multa) paga la contravvenzione in misura ridotta. Anche in questo caso l’importo viene indicato sul verbale e non c’è modo di sbagliare; a partire dal 61° giorno in poi bisogna pagare la multa in misura ordinaria.

Come si calcola il termine di notifica della multa?

  • In questo articolo viene spiegato come si calcola il termine di notifica della multa. E’ importante conoscere i tempi di consegna del verbale perché la multa recapitata oltre il termine di 90 giorni può essere annullata, a meno che non riguardi un auto a noleggio o altri casi particolari.

Post correlati: