Quali spese mediche bisogna pagare con bancomat?

Sommario

Quali spese mediche bisogna pagare con bancomat?

Quali spese mediche bisogna pagare con bancomat?

Secondo la legge di bilancio n. 160 del 19, a partire dal 1° gennaio 2020 sarà possibile detrarre il 19% delle spese mediche solo se il versamento viene effettuato con una modalità di pagamento tracciabile (bancomat, carta di credito, bonifico, assegno, etc.).

Come si inseriscono le spese mediche nel 730 precompilato?

Se si intende includere una voce di spesa sanitaria precompilata che risulti non utilizzata, occorre:

  1. selezionare l'opzione presente sotto la colonna "Da utilizzare"
  2. selezionare l'icona Modifica e poi nella nuova finestra "Modifica voce di spesa" impostare l'importo che si intende utilizzare.

Da quando è obbligatoria la tracciabilità delle spese mediche?

L'obbligo di tracciabilità delle spese mediche è entrato in vigore nel 2020 con l'approvazione della legge di bilancio e consiste nell'obbligo da parte del contribuente (al fine di poterle detrarre) di effettuare i pagamenti delle spese mediche sostenute tramite appunto mezzi tracciabili.

Come è riconosciuta la detrazione delle spese mediche?

  • A partire dal 1° gennaio 2020 la detrazione delle spese mediche è riconosciuta a patto che il relativo onere sia sostenuto con versamento bancario o postale ovvero mediante altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241.

Quali sono le spese sanitarie detraibili 2020?

  • Spese sanitarie detraibili 2020 nel modello 730. A partire da gennaio 2020 tutte le spese sanitarie per ottenere la detrazione fiscale devono essere sostenute con mezzi tracciabili. Questo tranne che per l’acquisto di farmaci e per i servizi medici forniti dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Come si può ottenere una detrazione fiscale legata alle spese sanitarie?

  • La possibilità di ottenere una detrazione fiscale in relazione al pagamento di spese sanitarie è condizionato, come abbiamo visto, dalla tipologia di spesa sostenuta. Dal 2020 la detrazione IRPEF legata alle spese sanitarie è fruibile con pagamento in contanti solo per le visite del SSN oppure per l’acquisto di farmaci.

Qual è la detrazione per le spese mediche dei figli a carico?

  • La detrazione per spese mediche di familiari a carico, ... In questo caso il documento fiscale per le spese dei figli a carico può essere intestato al minore o al genitore. ... Dal 2020 la detrazione IRPEF legata alle spese sanitarie è fruibile con pagamento in contanti solo per le visite del SSN oppure per l’acquisto di farmaci.

Post correlati: