Come combattere il punteruolo rosso delle palme?

Sommario

Come combattere il punteruolo rosso delle palme?

Come combattere il punteruolo rosso delle palme?

Per combattere il punteruolo delle palme possiamo avvalerci della classica lotta chimica mediante l'impiego di pesticidi oppure della lotta biologica con l'ausilio di antagonisti naturali. Tra gli insetticidi irritanti adatti a eliminare il punteruolo rosso segnaliamo il Reldan 22 della Bayer Garden.

Come capire se la palma è stata attaccata dal punteruolo rosso?

I primissimi sintomi si manifestano già quando la palma è irrimediabilmente compromessa. La chioma inizia ad avere portamenti anomali richiudendosi "a mo' di ombrello". Successivamente le palme iniziano a rimanere senza foglie. Più si va avanti e più la situazione peggiora finché la palma non collassa completamente.

Cosa mangia il punteruolo rosso della palma?

La larva ha il capo scuro e fortemente sclerificato ed è biancastra, priva di zampe (apoda) e lunga, a maturità, anche più di 5 cm. L'insetto vive sulle palme, dove compie l'intero ciclo vitale. Gli adulti sono attratti, in genere, da piante danneggiate o malate, però è possibile anche l'infestazione di piante sane.

Come combattere la farfalla delle palme?

PALMANEM NEMATODI (la sua azione è utile per difendere le palme sia dalla Paysandisia che dal punteruolo rosso). Se ne raccomandano due trattamenti, uno ad inizio primavera e l'altro in autunno.

Come combattere il punteruolo nero del Fico?

Se si sospetta una infestazione si consiglia di bagnare abbondantemente il terreno con acqua in modo da spingere gli adulti a uscire dal tronco. Per uccidere le larve l'unico metodo è quello meccanico, infilando ad esempio del fil di ferro nei fori e trafiggendole, ove sia possibile raggiungerle.

Come si chiama l'insetto che distrugge le palme?

punteruolo rosso della palma Il punteruolo rosso della palma (Rhynchophorus ferrugineus Olivier, 1790) è un coleottero curculionide, originario dell'Asia, micidiale parassita di molte specie di palme.

Come eliminare la Paysandisia?

Per eliminare l'infestazione della Paysandisia si interviene con le stesse metodologie adottate per la lotta al punteruolo rosso, utilizzando l' endoterapia con risultati efficaci e risolutivi.

Come si sposta il punteruolo rosso?

Queste presentano un apparato boccale molto sviluppato e forte e si spostano all'interno della pianta scavando dei profondi tunnel. La palma è l'ambiente ideale per le larve e il loro sviluppo (il periodo larvale varia da uno a tre mesi).

Quanto è grande il punteruolo rosso?

Biologia e quadro sintomatologico Il punteruolo rosso della palma ha una lunghezza di ca. 3 cm e il suo colore ĕ marrone rossiccio. Il coleottero ĕ prevalentemente attivo durante la giornata e sopporta temperature fino a 50ºC. Una femmina può depositare fino a 300 uova.

Qual è il punteruolo rosso della Palma?

  • Il punteruolo rosso della palma (Rhynchophorus ferrugineus Olivier, 1790) è un coleottero curculionide, originario dell'Asia, micidiale parassita di molte specie di ...

Come combattere il punteruolo rosso?

  • Come combattere il punteruolo rosso: prevenzione e rimedi di disinfestazione fai da te. Per quanto riguarda il fai da te, i principali stumenti di prevenzione per combattere il punteruolo rosso sono: controllo, bustine di naftalina e mastice a base di resina naturale.

Come evitare che il punteruolo possa insediarsi su una palma sana?

  • Per evitare che il Punteruolo possa insediarsi su una palma sana dovrebbero essere attuate strategie di difesa preventiva attraverso pratiche colturali che consentano di minimizzare ferite o lesioni alla pianta e l’adozione di accorgimenti tecnici che evitino o limitino la colonizzazione da parte del parassita.

Post correlati: