Cosa fare dopo che finisce la disoccupazione?

Sommario

Cosa fare dopo che finisce la disoccupazione?

Cosa fare dopo che finisce la disoccupazione?

Se hai terminato l'indennità di disoccupazione Naspi e non hai ancora trovato un lavoro, puoi fare domanda per il reddito di cittadinanza. Un sostegno destinato, proprio, a quelle famiglie che hanno redditi bassi o, talvolta, nulli.

Come capire se la Naspi è terminata?

Per consultare la durata, l'importo e la decorrenza della Naspi, dovresti attendere la lettera di accoglimento Inps, che troverai nella Tua cassetta postale online Inps.

Come comunicare all'inps la sospensione della Naspi?

Il servizio è sul sito INPS accedendo con le proprie credenziali nella sezione Prestazioni e servizi>Servizi, digitando " NASpI " nel campo "Testo libero" e cliccando su NASpI -COM:invio comunicazione.

Come fare per prolungare la disoccupazione?

Per allungare la Naspi concessa nel 2021 è possibile o procedere alla sospensione della indennità per lavoro temporaneo, o passare al reddito di emergenza, o usufruire delle proroghe concesso per l'emergenza coronavirus.

Quanto dura la disoccupazione dopo i 60 anni?

La Naspi, indipendentemente dalla variabile dell'età del lavoratore, viene erogata fino a 2 anni; per i lavoratori precari, la durata prevista è di 6 mesi.

Quanto spetta di disoccupazione dopo i 50 anni?

A decorrere dal 1° Maggio 2015, i disoccupati over 50enni, hanno diritto ad una disoccupazione Naspi, pari alla metà delle settimane lavorate negli ultimi 4 anni.

Quanto tempo per sospendere Naspi?

Indicazione, entro 30 giorni dalla data di nuova occupazione, da parte del lavoratore all'Inps, del reddito annuo presunto; La nuova occupazione sia presso un datore di lavoro diverso da quello che ha precedentemente dato luogo alla Naspi.

Come comunicare all'Inps inizio lavoro Naspi?

Il modulo Naspi com è un modello telematico, utilizzato da tutti i disoccupati percettori di Naspi, che devono comunicare all'Inps, entro 30 giorni: le variazioni di indirizzo o le nuove modalità di pagamento. In questo ultimo caso bisogna allegare il modello Sr163.

Quando spetta il sussidio di disoccupazione NASpI?

  • Il sussidio di disoccupazione NASpI spetta dall’ottavo giorno dalla data di cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro, se la domanda viene presentata entro l’ottavo giorno. Se la domanda ...

Cosa può fare dopo la NASpI?

  • Dopo la Naspi: cosa può fare chi è senza lavoro? Terminata la Naspi resta, quindi, il diritto al reddito di cittadinanza a meno che, nel frattempo, il beneficiario non abbia trovato lavoro. Ricordiamo che il reddito di cittadinanza ha una durata di 18 mesi, prorogabili senza limiti ma con uno stop di un mese ad ogni rinnovo.

Come ottenere l' indennità di disoccupazione NASpI?

  • Per ottenere l' indennità di disoccupazione NASpI è necessario essere formalmente disoccupati. Lo stato di disoccupazione "formale" è una precondizione per poter ricevere diversi servizi pubblici dedicati ai disoccupati, come i sussidi NASpI e DIS COLL.

Quando resta l'incognita sugli aiuti previsti dopo la NASpI?

  • Disoccupati al tempo del coronavirus, resta l'incognita sugli aiuti previsti dopo la Naspi. ... In favore degli iscritti alla Gestione Separata INPS è stato introdotto il bonus di 600 euro una tantum, che prevede però l’esistenza di un rapporto di lavoro attivo al 23 febbraio 2020.

Post correlati: