Come varia l'umidità con la temperatura?
Come varia l'umidità con la temperatura?
Il valore dell'umidità relativa dipende dalla temperatura dell'aria: all'aumentare della temperatura, aumenta la quantità di vapore acqueo necessaria perché l'aria sia satura; viceversa, se la temperatura è bassa, una minor quantità di vapore acqueo sarà sufficiente per saturare l'aria.
Perché c'è troppa umidità in casa?
Le cause dell'umidità eccessiva Possono essere ricondotte ad esempio a: una cattiva coibentazione dei muri esterni che vengono a contatto col terreno (umidità di risalita), a condizioni atmosferiche particolari. alla mancata adozione di alcune buone pratiche domestiche come la mancanza di ventilazione.
Quali sono i valori di umidità relativa in estate?
- In Estate, poi, è meglio stare su valori di umidità relativa bassi, ossia 30-50%, poiché l’aria calda può contenere molta più umidità assoluta. Viceversa in Inverno possiamo tenerci su valori più alti di umidità relativa 40-60% poiché l’aria fredda può contenere meno umidità assoluta.
Qual è il tasso di umidità ideale?
- Ne conviene quindi che il tasso di umidità deve risultare medio tra l’uno e l’altro valore, quindi tra il 40 e il 65%, a seconda della temperatura. Ci sono però da considerare molti altri fattori: il tasso di umidità ideale, varia da persona a persona, secondo una serie di fattori:
Qual è la percentuale di umidità nell’aria?
- La percentuale generale di umidità nell’aria, varia da una zona all’altra del mondo e anche dell’Italia: nel nostro Paese, l’umidità può variare tra il 30% e il 100%, mentre risulta molto bassa ad esempio ai Tropici. Come l’umidità influisce sul corpo