Quali sono le caratteristiche di Rea?
Quali sono le caratteristiche di Rea?
Rea, sempre nella mitologia greca è anche identificata con Cibele , divinità della fecondità e della terra, madre degli dei e degli uomini e procreatrice di ogni cosa.
Chi aiuta Rea a salvare Zeus?
Quando però Zeus stava per nascere, Rea chiese a Gea di escogitare un piano per salvarlo, in modo che Crono ricevesse la giusta punizione per ciò che aveva fatto a Urano e ai suoi stessi figli. Rea partorì Zeus a Creta, consegnando al suo posto a Crono una pietra fasciata con dei panni che egli divorò immediatamente.
Cosa vuol dire il nome Rea?
Origine e diffusione L'origine è ignota. Le ipotesi proposte lo riconducono al greco antico 'Ρεια (Rheia), forse proveniente da ρεω (rheo) "scorrere [dell'acqua]" o ρεος (rheos) "ruscello, corrente", col possibile significato di "fluente", "che scorre", oppure su ερα (era), "terra", "suolo".
Cosa fece mangiare Rea e Crono al posto di Zeus?
Crono, non si accorse dell'inganno e lo ingoiò. Rea affidò quindi Zeus alle cure della capra Amaltea in una caverna del monte Ida a Creta. ... Si sa invece con certezza la sorte che Zeus destinò ai Titani: li fece incatenare nel Tartaro e la loro custodia fu affidata agli Ecantonchiri.
In che modo Rea riesce a sottrarre Zeus alla furia di Crono?
Rea affidò quindi Zeus alle cure della capra Amaltea in una caverna del monte Ida a Creta. Quando Zeus fu sufficientemente grande salì in cielo e fece bere con l'inganno a Crono una bevanda preparata da Metis che gli fece vomitare i figli che aveva a suo tempo divorato e dichiarò quindi guerra al padre.