Dove si può comprare la guava?
Dove si può comprare la guava?
La guava è un frutto tropicale coltivato solitamente in America centrale e meridionale, soprattutto Brasile, Colombia, Messico e Venezuela.
Che gusto ha il guava?
La polpa è burrosa e può ricordare la pera o il melone, mentre il sapore è aromatico, dolce ed esotico: può ricordare una pesca con toni di vaniglia e mentolo.
Come si mangia il frutto guava?
Solitamente, benché la buccia sia la parte più nutriente e benefica del frutto, la guava si mangia sbucciata, ripulita dei semi e tagliata a fettine. In oriente questo frutto viene servito assieme alla salsa di soia come una specie di pinzimonio.
Come si coltiva la guava?
Metti i semi in una pentola di acqua bollente per 5 minuti o immergili in acqua per due settimane prima di piantare. Entrambi permettono alla pelle di ammorbidire e, quindi, accelerare la germinazione. Una volta immersi i semi, riempire un vaso da vivaio con una miscela iniziale di semi fuori suolo.
Cosa sono le foglie di guava?
La guava appartiene alla famiglia del mirto e ha una vasta gamma di usi sia come pianta in medicina. Le popolazioni indigene usano infusi di foglie contro una varietà di disturbi, come mal di denti, diarrea o come vermifugo naturale.
Che frutto è il guava?
Conosciuto già dagli Aztechi come 'prugna di sabbia', la guava (o guayava) è il frutto di un albero sempreverde (Psidium guajava) originario dell'America centro-meridionale e dei Caraibi.
Che frutto è la guava?
La guava è il frutto dell'albero Psidium gujava L., specie appartenente alla famiglia delle Myrtacee di cui esistono diverse varietà. Originaria del Messico e dell'America Centrale, ma oggi questa pianta è diffusa in tutte le aree calde a clima tropicale.
Quando matura il guava?
La maturazione dei frutti della pianta di guava avviene in modo scalare sia sulla pianta che tra piante differenti (in Sicilia tale periodo è compreso tra gli ultimi giorni del mese di ottobre fino alla metà del mese di dicembre, circa).
Quando si pianta la guava?
La fioritura della guava nelle zone tropicali d'origine avviene tutto l'anno. Con il nostro clima, invece, la pianta fiorisce in tarda primavera, tra giugno e luglio.
Quando matura il frutto guava?
Quando è maturo il frutto di guava? La guava inizierà a fruttificare dal secondo al quarto anno. Quando le condizioni sono giuste, un singolo albero può produrre da 50 a 80 libbre (22.5-36 kg) di frutta all'anno.