Come funziona il bonus per condizionatori?
Sommario
- Come funziona il bonus per condizionatori?
- Quali condizionatori sono detraibili?
- Che tipo di bonifico fare per condizionatori?
- Cosa comunicare a Enea?
- Quali sono le agevolazioni per l’acquisto di condizionatori?
- Quanto sarà la detrazione per condizionatori ad alta efficienza?
- Quali sono i bonus condizionatori senza ristrutturazione?
- Quanto costa un condizionatore a risparmio energetico?
Come funziona il bonus per condizionatori?
detrazione del 65% per coloro che acquisteranno un nuovo condizionatore a pompa di calore ad alta efficienza energetica per sostituirne uno di classe inferiore. In tali casi, l'importo massimo di spesa detraibile è di 46.154 euro, da dividere in 10 quote annuali di pari importo.
Quali condizionatori sono detraibili?
Bonus climatizzatori risparmio energetico: la detrazione è al 65% per i condizionatori con pompa di calore ad alta efficienza, che vanno a sostituire il precedente impianto e vale per abitazioni private, uffici o negozi.
Che tipo di bonifico fare per condizionatori?
L'acquisto, può avvenire sia a seguito di lavori di ristrutturazione e sia a seguito di lavori per efficienza energetica, con pagamenti tramite bonifico bancario.
Cosa comunicare a Enea?
Documentazione oggetto di trasmissione all'ENEA
- Perizia asseverata e redatta da un tecnico abilitato attestante i requisiti tecnici che consentono la detrazione fiscale.
- Copia attestato di certificazione o qualificazione energetica sul modello di quello contenuto nell'allegato A del Decreto Edifici – D.M.
Quali sono le agevolazioni per l’acquisto di condizionatori?
- Importante ricordare che le agevolazioni per l’acquisto di condizionatori sono inserite in un pacchetto di agevolazioni che riguardano anche mobili e altri elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Tale da permettere ai cittadini di ottenere una detrazione IRPEF e un’IVA agevolata al 10%, se si rientra in alcuni parametri.
Quanto sarà la detrazione per condizionatori ad alta efficienza?
- La detrazione invece sarà al 65% per condizionatori con pompa di calore ad alta efficienza che sostituiscono l’impianto di riscaldamento esistente. In questo caso, la detrazione potrà essere ottenuta sia da abitazioni, che da uffici, negozi e attività commerciali.
Quali sono i bonus condizionatori senza ristrutturazione?
- Bonus condizionatori senza ristrutturazione: agevolazione fiscale per il risparmio energetico, acquistando un condizionatore a pompa di calore si può usufruire della detrazione fino al 65% anche se non si effettua una ristrutturazione.
Quanto costa un condizionatore a risparmio energetico?
- In poche parole, se deciderete di acquistare un condizionatore a risparmio energetico, o di sostituire quelli vecchi a pompa di calore, la tassa verrà abbassata dal 22% al 10% sull’acquisto. L’IVA agevolata al 10% si applica al solo costo dell’apparecchio e ai servizi, come l’installazione.