Come contabilizzare le spese di istruttoria?

Sommario

Come contabilizzare le spese di istruttoria?

Come contabilizzare le spese di istruttoria?

Le spese di istruttoria del mutuo passivo rappresentano degli oneri accessori su finanziamenti. Essi, secondo quando prevede il principio contabile nazionale n. 24 devono essere capitalizzati nella voce “Altre immobilizzazioni immateriali”.

Che cosa sono le spese di istruttoria?

Le spese di istruttoria sono le somme che la banca richiede per istruire la pratica per avviare l'iter di concessione di un prestito o di un mutuo.

Dove vanno gli oneri bancari nel conto economico?

I costi che si sostengono per i servizi bancari devono essere classificati nel conto economico tra le spese per prestazioni di servizi al rigo B7.

Come si pagano le spese di istruttoria mutuo?

Come si pagano le spese di istruttoria del mutuo? Le spese di istruttoria sono a carico del mutuatario in quasi tutti i casi tranne quando avviene la sostituzione del mutuo e il costo deve essere sostenuto dall'istituto bancario.

Quali sono le spese di istruttoria?

  • Le spese di istruttoria sono quelle legate all’attività della banca che precedono la concessione del mutuo: raccolta documentazione, verifica affidabilità del cliente, sono diverse da istituto a istituto.

Chi è a carico del Mutuo?

  • Se il mutuo è cointestato tra diversi intestatari, e nessuno di questi è a carico, ciascuno si porta in detrazione la quota di interessi pagata corrispondenti alla propria quota (ad esempio per 3 intestatari, ciascuno si porta in detrazione il 33,33%, oppure se uno è a carico di un altro dei mutuatari, questi si porterà in detrazione il 66,66%).

Quali sono le spese di notaio per il mutuo?

  • Le spese di notaio per il mutuo sono il costo della parcella pagata al professionista che di solito si aggira intorno al 2-2,5% del valore del mutuo. Le spese di istruttoria sono quelle legate all’attività della banca che precedono la concessione del mutuo: raccolta documentazione, ...

Post correlati: