Quanto cresce il Ficus lyrata?

Sommario

Quanto cresce il Ficus lyrata?

Quanto cresce il Ficus lyrata?

Le origini africane (predilige climi tropicali) non devono spaventare, perché coltivare in casa questa pianta sempreverde a portamento arboreo è davvero semplice. Può raggiungere, quando coltivata in vaso, un'altezza di circa 1,5 metri ed espandersi per un massimo di 80 centimetri.

Dove posizionare Ficus lyrata?

Il posto giusto è dietro una finestra esposta a sud, schermata da una tenda leggera, capace di lasciar passare la luce ma di filtrare i raggi. La temperatura ideale per la coltivazione del Ficus lyrata è quella tipica dei nostri appartamenti, dai 18° ai 25°C.

Quanto bagnare il Ficus lyrata?

Il Ficus lyrata va annaffiato regolarmente e frequentemente per tutto il periodo vegetativo e soprattutto in estate lasciando asciugare il terreno tra un apporto idrico e il successivo. Per non alterare il pH del terreno è consigliabile usare dell'acqua piovana o acqua di fontana fatta decantare almeno 12 ore.

Come prendersi cura del Ficus lyrata?

Il Ficus lyrata predilige il terreno ben aerato che trattiene l'acqua ma drena rapidamente. Cura delle foglie. Pulite con un panno morbido ed umido le foglie ogni due settimane per rimuovere la polvere e lo sporco e mantenerle belle e lucenti.

Come si riproduce il ficus Lyrata?

La moltiplicazione del Ficus lyrata può essere fatta per talea di fusto o per talea fogliare. La propagazione tramite talea può essere fatta in primavera: si prelevano le porzioni apicali con 3-4 foglie, in alternativa è possibile anche prelevare talee di rami con almeno due foglie.

Perché il ficus Lyrata perde le foglie?

Le problematiche possono essere più di una, fra le quali: Corso naturale della pianta, quindi le vecchie foglie si staccano per lasciare il posto a quelle nuove; Mancanza d'acqua o scarsa umidità, anche se in questo caso è più facile che le foglie diventino secche e scolorite);

Quanti tipi di Ficus ci sono?

Il genere Ficus annovera circa 800-1000 specie di piante, con portamento e dimensioni variabili: infatti troviamo sia piante di modeste dimensioni, sia piante che, nei loro luoghi d'origine, diventano grandi alberi; oppure piante sempreverdi o a foglia caduca.

Come fare una talea di Ficus Lyrata?

La moltiplicazione del Ficus lyrata può essere fatta per talea di fusto o per talea fogliare. La propagazione tramite talea può essere fatta in primavera: si prelevano le porzioni apicali con 3-4 foglie, in alternativa è possibile anche prelevare talee di rami con almeno due foglie.

Come riconoscere un Ficus?

Fico (Ficus retusa, Ficus benjamina) Un albero tropicale con foglie verdi lucide e corteccia liscia di colore grigio. Ha spesso radici aeree. Il fico è molto facile da curare e può crescere molto bene in casa.

What are the characteristics of Ficus lyrata?

  • Ficus lyrata is a typical epiphyte plant. It grows on the branches of various tropical tree species and develops aerial blastogenic roots, that penetrate the soil. The aerial part of these roots becomes trunkish ‘ strangling ‘ the host tree. In its natural state it has single or many trunks and very rough bark of dark greyish brown color.

How do you take care of a Ficus lyrata plant?

  • ( Here’s how to do that.) Otherwise, keep your ficus lyrata out of direct sunlight to avoid leaf scorch. If you aren’t able to provide enough sunlight, consider supplementing with a grow light . Ficus lyrata will thrive in typical room temperatures, which range anywhere between 65 and 80 degrees Fahrenheit.

What does a lyre leaf fig tree look like?

  • The tree F. lyrata is distinguished by its milky sap, stipules forming a conical cap over the growing point of the stem, large, leathery leaves shaped like a lyre (hence one of its common names, ‘lyre-leaf fig’), and large, berry-like fig fruits ( Whistler, 2000 ).

How long does it take for a fiddle leaf Ficus to grow?

  • The name fiddle given to this plant comes from its kind of fiddle (violin) shaped leaves). This ficus is a slow growing plant that may take up to 10 -15 years to reach full maturity, but after 3 or 4 years of growth it starts to become an attractive tree like ornamental house plant.

Post correlati: