Qual è il contrario di avidità?

Sommario

Qual è il contrario di avidità?

Qual è il contrario di avidità?

↔ sazietà. ↑ disgusto, nausea. avidità s. f. [dal lat.

Chi è una persona avida?

- [che ha smodato desiderio di qualcosa, anche con la prep. di: essere avido di cibo, di ricchezze; essere una persona molto avido] ≈ (lett.) bramoso, (lett.) cupido, goloso, ingordo....

Qual è il contrario di avarizia?

arpagone, spilorcio, taccagno, tirchio. ↔ ↑ dilapidatore, dissipatore, scialacquatore, (fam.) spendaccione, sperperatore.

Qual è il contrario di scaltro?

↔ ingenuo, malaccorto, sventato. ↑ idiota, stupido. scaltro agg.

Qual è il sinonimo di prudenza?

prudentia, der. di prudens -entis "prudente"]. - [atteggiamento di chi, intuendo la presenza d'un pericolo o prevedendo le conseguenze dei suoi atti, si comporta in modo da non correre inutili rischi: agire con p.] ≈ accortezza, cautela, circospezione, precauzione, previdenza.

Che significa il termine avidità?

– L'essere o mostrarsi avido, desiderio intenso e smodato: la sua a. di denaro è insaziabile; a. di guadagno, di cibo; mangiare, guardare con a.; soddisfare l'a.

Chi è avido di alcuni cibi?

Ghiotto - Agg.; e parlando di persona, o per l'astr. di Ghiotto, usato anche in forza di S. m. Vizioso di gola, Goloso, Avido di cibi e di bevande delicate.

Quale il sinonimo di Pacifico?

[di carattere e sim., che manifesta una naturale inclinazione alla pace: temperamento p.] ≈ bonario, calmo, mansueto, mite, pacioso, quieto, sereno, tranquillo. ↑ accondiscendente. ↔ aggressivo, iroso, litigioso, rissoso.

Quale il contrario di condanna?

a. [atto del condannare e, anche, la sentenza con cui si condanna] ↔ assoluzione, proscioglimento. ‖ condono, grazia.

Post correlati: