Che colore è l'ananas?

Sommario

Che colore è l'ananas?

Che colore è l'ananas?

Dato che il colore del frutto può essere sia giallo-dorato sia verde, scegli un ananas le cui foglie abbiano un aspetto sano e un colore verde brillante.

In che periodo si raccoglie l'ananas?

La pianta dell'ananas riesce a donarci un frutto ogni diciotto mesi circa. L'inflorescenza, da cui si svilupperà il frutto, compare solitamente nel periodo estivo. Vista la sua provenienza tropicale e la possibilità di godere sempre di un clima caldo e umido, l'ananas è in grado di crescere durante tutto l'anno.

Come tagliare un ananas?

  • Per tagliare un ananas, appoggialo su un fianco e rimuovi la punta e il fondo usando un coltello affilato. Poi rimettilo in piedi e ruotalo mentre togli la buccia. Una volta rimossa la buccia, togli gli "occhi", ovvero le piccole macchie marroni presenti sulla superficie, scavandole con un coltello.

Che cosa è l’Ananas?

  • L’ananas è un frutto esotico originario dell’America Latina e diffusosi nel mondo in seguito alla scoperta dell’America. Fu proprio Cristoforo Colombo, infatti, ad assaggiarlo per primo nel 1493 dopo che gli fu offerto sull’isola di Guadalupe.

Come si utilizza l’Ananas nelle preparazioni dolci?

  • L’ananas è un frutto che può essere utilizzato non solo nelle preparazioni dolci ma anche in quelle salate. Nella preparazione dei piatti in agrodolce, ad esempio, l’ananas è quasi sempre presente ma ultimamente viene utilizzato anche molto come condimento particolare per la pizza in accompagnamento al prosciutto cotto.

Come tenere l’Ananas a temperatura ambiente?

  • Se l’ananas è acerbo, è meglio tenerlo a temperatura ambiente per qualche giorno per favorirne la maturazione. Se invece è maturo e volete che si conservi ancora per qualche giorno (3 o 4), mettetelo in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente, in modo che il suo profumo non contamini gli altri alimenti 2.

Post correlati: