A cosa serve il macerato di menta?

Sommario

A cosa serve il macerato di menta?

A cosa serve il macerato di menta?

Il macerato di menta è sgradito alle formiche, per cui si distribuisce con un semplice innaffiatoio, andando a irrorare le zone di passaggio degli insetti. ... Contro gli afidi nello specifico possiamo usare decotto d'aglio o macerato di ortica.

Come si fa il macerato di menta?

Per preparare il macerato basta lasciare le foglie di menta in acqua – circa 100 gr di foglie per un litro di acqua – per due settimane circa, andando a mescolare ogni paio di giorni. Terminato questo periodo, il macerato avrà un odore piuttosto persistente.

Come eliminare le formiche con la menta?

Frasca e dal sapore deciso, la menta è un ottimo rimedio contro le formiche. Basta mettere le foglie sui davanzali o vicino alle porte e non vedremo più questi insetti.

Come fare il macerato di foglie di pomodoro?

Per la preparazione utilizzare 2,5 kg. di foglie, femminelle o scarti di potatura, tagliati finemente, lasciati a macerazione in 10 lt d'acqua per 3 giorni. Il macerato così ottenuto va adeguatamente filtrato, utilizzando ad esempio sacchi di iuta, e diluito in ulteriori 10 lt acqua.

Come debellare formiche nell'orto?

Parliamo di lavanda, maggiorana, menta e tanaceto. Anche la lattuga, in maniera minore, sembra scoraggiare questi insetti. Molto efficace in questo senso anche l'aglio. Vi sono varie sostanze che infastidiscono questi insetti: potete spruzzare le piante con macerato di aglio oppure usare peperoncino o cenere di legna.

Cosa mettere sulle piante contro le formiche?

Disturbare il sensibile olfatto delle formiche piantando delle piantine di erbe aromatiche come la menta e la lavanda; Spargere sul terreno un po' di cannella, non nociva per le piante, ma ottimo deterrente per le formiche, in alternativa vanno bene anche chicchi caffè. Spargere sul terreno della cenere del camino.

Cosa allontana le formiche in casa?

Aceto, ottimo repellente contro le formiche. Basterà versarlo in un contenitore e spruzzarlo negli angoli di porte e finestre, senza dimenticare la cucina e la zona del nido. Cannella, peperoncino e chiodi di garofano, spezie che tengono lontane le formiche grazie al loro odore, insopportabile per questi insetti.

Post correlati: