Che ruolo ha l uguaglianza e la parità di genere nell'agenda 2030?

Sommario

Che ruolo ha l uguaglianza e la parità di genere nell'agenda 2030?

Che ruolo ha l uguaglianza e la parità di genere nell'agenda 2030?

Oggi ci occuperemo di approfondire il quinto obiettivo di sviluppo sostenibile previsto dall'Agenda 2030: Raggiungere l'uguaglianza di genere. L'obiettivo è quello di arrivare ad una parità di genere di tutte le donne e ragazze, garantendo loro accesso egualitario a sanità, educazione e a un lavoro dignitoso.

Che cos'è l'obiettivo 5 dell Agenda 2030?

Obiettivo 5: Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'autodeterminazione di tutte le donne e ragazze. Le disparità di genere costituiscono uno dei maggiori ostacoli allo sviluppo sostenibile, alla crescita economica e alla lotta contro la povertà.

Quando si inizia a parlare di parità di genere?

Il è stata presentata la Strategia per la parità di genere 2020-2025, recante una serie di azioni ritenute fondamentali per il raggiungimento dei tradizionali obiettivi in materia di equilibrio di genere: stop alla violenza e agli stereotipi di genere; parità di partecipazione e di opportunità nel mercato ...

Cos'è l'agenda 20.30 spiegata ai bambini?

L'Agenda 2030 è un elenco di 17 obiettivi creati dall'ONU nel 2015 per raggiungere dei rilevanti progressi nell'arco di 15 anni sotto il profilo ambientale e socioeconomico. Ma con accenti diversi: alcuni degli obiettivi sono maggiormente orientati all'ambiente, altri sul progresso dei popoli meno avanzati.

Perché si chiama Agenda 2030?

Sono conosciuti anche come Agenda 2030, dal nome del documento che porta per titolo Trasformare il nostro mondo. ... L'Agenda 2030 individua nel Foro politico di Alto Livello (High Level Political Forum) il consesso globale per monitorare, valutare e orientare l'attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Post correlati: