Cosa contengono gli esosomi?

Sommario

Cosa contengono gli esosomi?

Cosa contengono gli esosomi?

Gli esosomi contengono informazioni; tali informazioni possono essere: proteine, RNA messaggeri, frammenti a doppia elica di RNA, chiamati MICRO RNA, molecole HLA di classe 1 e 2 che legano antigeni come fanno le cellule deputate a presentare antigeni.

Come si formano gli esosomi?

Esosomi si formano per gemmazione interna del tardo endosomi, producendo corpi multivescicolari (MVBs), e vengono rilasciati nell'ambiente da parte del MVBs fusione con la membrana plasmatica 2. Dal momento che la prima scoperta di esosomi, una vasta gamma di cellule hanno dimostrato di rilasciare queste vescicole.

Come distruggere RNA?

Per questo la distruzione dell'RNA è affidata ad un insieme di enzimi specializzati. Questi passano al vaglio le molecole di RNA, individuano quelle inutili e le tagliano in pezzi. Gli esosomi, come quello mostrato qui a fianco (file PDB 2nn6), sono tra le molecole che distruggono l'RNA inutile.

Cosa significa Esosoma?

esosoma Complesso multiproteico presente nelle cellule, che al termine del processo di trascrizione ha il compito di eliminare gli mRNA utilizzati, ottenendone nucleotidi da riciclare per formare nuovo mRNA.

Chi produce le vescicole?

La vescicola è un compartimento cellulare a forma di sacca che si genera per gemmazione da una membrana cellulare preesistente (dal plasmalemma, dalla membrana del reticolo endoplasmatico, dalla membrana dell'apparato del Golgi).

Che ruolo svolge l'RNA messaggero?

L'RNA messaggero (noto con l'abbreviazione di mRNA o con il termine più generico di trascritto) è un tipo di RNA che codifica e porta informazioni durante la trascrizione dal DNA ai siti della sintesi proteica, per essere sottoposto alla traduzione.

Come si forma una vescicola?

La vescicola è un compartimento cellulare a forma di sacca che si genera per gemmazione da una membrana cellulare preesistente (dal plasmalemma, dalla membrana del reticolo endoplasmatico, dalla membrana dell'apparato del Golgi).

Dove si trovano i ribosomi?

I ribosomi sono piccole particelle, composte da RNA e proteine. Presenti in tutte le cellule in cui abbia luogo la sintesi proteica, si compongono di due subunità, una delle quali leggermente più grande dell'altra, per la cui adesione è necessaria la presenza di magnesio.

Dove su trova l'RNA?

Il DNA è presente nel nucleo di tutte le cellule mentre l'RNA è presente sia nel nucleo che nel citoplasma. Il DNA (acido desossiribonucleico) contiene il patrimonio genetico degli organismi viventi; da esso dipende la formazione dell'RNA, e di conseguenza la sintesi delle proteine.

Cosa sono le microvescicole?

Si possono suddividere i tre tipologie: gli esosomi, le vescicole più piccole che sono rilasciate dall'interno della cellula e seguono la via endosomiale; le microvescicole, sono rilasciate sempre dall'interno della cellula, ma vengono prodotte utilizzando la membrana cellulare stessa che ingloba il carico da ...

Post correlati: