Dove si estrae l'acido ialuronico?
Dove si estrae l'acido ialuronico?
Scoperto nell'umor vitreo dell'occhio ed utilizzato sin dagli anni '70, fino a pochi anni fa questo mucopolisaccaride veniva estratto esclusivamente da animali ed in particolare dalla cresta di gallo. Oggi, all'acido ialuronico di origine aviaria si affianca quello estratto da particolari batteri.
Come viene utilizzato l'acido ialuronico?
- In chirurgia otologica l'acido ialuronico viene utilizzato come rigenerante di membrane timpaniche forate, in chirurgia oftalmica per la produzione di lacrime artificiali e interventi sul corpo vitreo dell' occhio, in artrologia come lubrificante antiflogistico e preservante del liquido sinoviale...
Quali sono le proprietà dell'acido ialuronico a medio peso molecolare?
- Questa proprietà dell'acido ialuronico è particolarmente utile in caso di pelle del viso secca e di pelle del corpo disidratata. L'acido ialuronico a medio peso molecolare trattiene l'acqua negli strati superficiali della pelle, contribuendo al mantenimento dei normali livelli di idratazione.
Come viene utilizzato l'acido ialuronico in chirurgia otologica?
- In chirurgia otologica l'acido ialuronico viene utilizzato come rigenerante di membrane timpaniche forate, in chirurgia oftalmica per la produzione di lacrime artificiali e interventi sul corpo vitreo dell'occhio, in artrologia come lubrificante antiflogistico e preservante del liquido sinoviale delle articolazioni.
Quali sono le proprietà dell'ialuronato?
- Grazie a questa sua proprietà lo ialuronato è in grado di complessarsi con moltissime molecole di acqua raggiungendo un elevato grado di idratazione. Data la sua scarsissima solubilità nei tessuti idrofobici (i.e. essendo un composto essenzialmente idrofilo), in commercio per uso cosmetico, viene utilizzato come sodio ialuronato, ...