Chi prende la NASpI può richiedere il reddito di cittadinanza?

Sommario

Chi prende la NASpI può richiedere il reddito di cittadinanza?

Chi prende la NASpI può richiedere il reddito di cittadinanza?

C'è compatibilità tra le due misure, ma il riconoscimento dell'indennità NASpI, comporta una riduzione dell'importo nella card Reddito di Cittadinanza.

Come vengono calcolati i contributi della NASpI?

NASpI: calcolo dell'importo Il calcolo della NASpI corrisponde al 75% dell'imponibile medio degli ultimi 4 anni, e solitamente con una decurtazione del 3% a partire dal quarto mese di fruizione e per ogni mese successivo di percezione dell'indennità di disoccupazione.

Qual è la compatibilità tra NASpI e pensione anticipata?

  • Il pagamento della pensione è in ogni caso incompatibile con la Naspi. Compatibilità tra Naspi, assegno di invalidità e pensione anticipata. In chiusura, l’INPS torna su un tema già affrontato in una precedente circolare, datata 2011, relativa alla compatibilità tra indennità di disoccupazione, assegno di invalidità e pensione.

Qual è la differenza tra NASpI e pensione?

  • Naspi e pensione. Il lavoratore licenziato che matura i requisiti per la pensione di vecchiaia o anticipata non può chiedere la Naspi. Inoltre, il diritto a questa indennità decade nel momento in cui l’interessato matura i requisiti per la pensione. Ci sono, però, delle eccezioni.

Quanto dura la pensione anticipata con opzione donna?

  • Naspi e pensione anticipata con opzione donna. La lavoratrice che ha diritto alla Naspi e raggiunge i requisiti per andare in pensione con opzione donna può avere l’indennità di disoccupazione fino alla prima decorrenza utile successiva alla presentazione della domanda di pensione, cioè 12 o 18 mesi dalla maturazione dei requisiti.

Post correlati: