Cosa sono i giri del cervello?
Cosa sono i giri del cervello?
Le circonvoluzioni (o giri cerebrali) sono sottili rilievi tortuosi di forma e dimensione variabile, delimitate da solchi e scissure, presenti sulle superfici degli emisferi cerebrali; particolarmente numerose e sviluppate nel cervello umano, permettono un considerevole aumento della superficie della corteccia ...
Perché il cervello umano presenta pronunciate circonvoluzioni?
circonvoluzioni cerebrali Rilievi ondulati delimitati da solchi o scissure, che caratterizzano la superficie della corteccia cerebrale. La loro importanza fisiologica risiede nel fatto che permettono un aumento quantitativo assai importante della corteccia cerebrale.
Cosa sono i lobi parietali?
Lobo parietale. È localizzato nella parte superiore del cervello e contiene l'area somestesica primaria a cui afferiscono gli stimoli tattili, dolorifici, pressori e termici. La parte sinistra è dominante e controlla: la comprensione del linguaggio parlato e scritto; la memoria delle parole; le capacità matematiche.
Che cos'è la circonvoluzione?
Per circonvoluzione si intendono aree della corteccia cerebrale delimitate da due solchi, mentre le scissure delimitano soprattutto i lobi cerebrali, separando i solchi di un lobo cerebrale da quelli di un altro lobo adiacente, oltre a delimitare qualche solco all'interno dello stesso lobo.
Quale scissura non fa parte della faccia laterale dell'emisfero cerebrale?
Sulla faccia mediale degli emisferi, la scissura centrale si approfonda in mezzo a una grossa piega di passaggio fra i due lobi, il lobulo paracentrale. ... Come già ricordato, la scissura laterale non viene raggiunta dalla scissura centrale, che si arresta a poca distanza da essa.