Cosa provoca il nistagmo?

Sommario

Cosa provoca il nistagmo?

Cosa provoca il nistagmo?

Quali sono le cause del nistagmo? Le cause possono essere congenite, sia per la presenza di condizioni genetiche che per malattie congenite all'occhio. Altre cause possono poi essere l'assunzione di certi farmaci, fattori ereditari, lesioni da incidente, problemi all'orecchio interno, abuso di droghe o alcol ecc.

Come si cura un nistagmo?

Per il nistagmo congenito non esiste un trattamento, anche se in alcuni casi la chirurgia refrattiva o le lenti correttive sono un'ottima soluzione per ridurre la difficoltà visiva. Il nistagmo acquisito è un disturbo che si sviluppa nel corso della vita, può essere la conseguenza di gravi condizioni di salute.

Quando trema la pupilla?

Il tremolio all'occhio è tecnicamente causato dai muscoli che si contraggono più del normale. Questi muscoli sono sottoposti a una sovrastimolazione che porta a una contrazione involontaria. Per questo si avvertirà la sensazione dell'occhio che pulsa o della palpebra che trema.

Quali sono i tipi di nistagmo?

  • Tipi di nistagmo. È possibile distinguere numerosi tipi di nistagmo, classificati in base alle caratteristiche con cui il disturbo si presenta; alcuni di questi sono: Nistagmo patologico. Il nistagmo patologico viene tipicamente suddiviso in congenito ed acquisito. Nistagmo congenito.

Qual è la posizione del nistagmo?

  • Il nistagmo può essere orizzontale, obliquo o rotatorio in relazione alla posizione del capo. L'irrorazione bilaterale produce nistagmo verticale. Nistagmo rotatorio: si tratta di un nistagmo a scosse indotto dall'accelerazione angolare data dalla rotazione del capo che stimola il riflesso vestibolo-oculare (VOR).

Come avviene l'accertamento iniziale del nistagmo?

  • L'accertamento iniziale del nistagmo viene effettuato con il paziente supino con sguardo non focalizzato (per evitare la fissazione dello sguardo si possono utilizzare lenti a + 30 diottrie o lenti di Frenzel). Il paziente viene quindi lentamente ruotato in posizione laterale sinistra e quindi destra. Si osservano direzione e durata del nistagmo.

Quando si manifesta il nistagmo congenito?

  • Nistagmo congenito. Il nistagmo congenito (o ad esordio precoce) è presente alla nascita e si manifesta nei primi mesi di vita, di solito tra sei settimane e tre mesi di età. I bambini con nistagmo, generalmente, vedono in modo simile ad altri soggetti della loro età. La condizione è lieve e non progressiva.

Post correlati: