Come si cura un melanoma nodulare?

Sommario

Come si cura un melanoma nodulare?

Come si cura un melanoma nodulare?

Il melanoma nodulare, tuttavia, possiede caratteristiche e peculiarità che possono tornare utili nell'ambito della diagnosi. Attualmente, la cura prevede la rimozione dello stesso melanoma nodulare, cui possono associarsi trattamenti antitumorali farmacologici e non (chemioterapia antitumorale, radioterapia, ecc.).

Qual è il tasso di sopravvivenza di melanoma?

  • Melanoma: Prognosi. La sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi di melanoma (di tutti gli stadi) è mediamente del 92%. [1] I pazienti con malattia localizzata hanno un tasso di sopravvivenza a 5 anni del 98%. [1] Tuttavia, il tasso di sopravvivenza cala notevolmente in caso di malattia con diffusione regionale, 63%, o a distanza, 16% (Figura 1). [1]

Come si è diffuso il melanoma in stadio IV?

  • Melanoma in Stadio IV. Il melanoma in stadio IV si è spostato decisamente aldilà dei linfonodi regionali e si è diffuso in aree distali dell’organismo. Il sito più comune di metastasi è rappresentato dagli organi vitali (polmoni, linfonodi distali, cervello e ossa) e tessuti molli ( pelle, tessuto sottocutaneo e linfonodi distali, ...

Quali sono i sintomi del melanoma della pelle?

  • Il melanoma della pelle può essere benigno o maligno. Quali sono i sintomi e come riconoscerlo? La cura è importante ma la sopravvivenza dipende molto dallo stadio in cui si trova il tumore e da quanto è tempestiva la diagnosi.

Qual è il diametro del melanoma?

  • Grado 1: il melanoma ha uno spessore inferiore o uguale a 1 mm con o senza presenza di ulcerazione, ed un diametro compreso tra 1 e 2 mm senza presenza di ulcerazione. Grado 2: in questo caso il diametro del melanoma può essere compreso tra 1 e 2 mm e sono presenti ulcerazioni, oppure può essere superiore a 2 mm ma senza coinvolgere i linfonodi.

Post correlati: