Cosa fare con epatite B?
Cosa fare con epatite B?
Solitamente, per gli adulti che contraggono l'infezione in forma acuta non è raccomandata alcuna terapia specifica, in quanto come abbiamo visto l'epatite B è autolimitante. In questi casi il trattamento si concentra sulla gestione dei sintomi e sulla prevenzione.
A cosa è dovuta l'epatite B?
L'epatite virale B è un'infezione del fegato causata da un virus a DNA appartenente al genere degli Orthohepadnavirus della famiglia degli Hepadnavirused. E' uno dei virus più infettivi al mondo. Si trasmette attraverso l'esposizione a sangue infetto o a fluidi corporei come sperma e liquidi vaginali.
Come si muore di epatite?
L'epatite fulminante è una rara sindrome caratterizzata dalla necrosi massiva del parenchima epatico. Il risultato è una grave compromissione della funzionalità del fegato, che spesso porta al decesso del paziente.
Qual è la causa dell'epatite A?
- L'epatite A è una forma virale causata dal virus dell'epatite A ( HAV ). Si trasmette per via oro-fecale attraverso l’ingestione di cibi e bevande contaminate da acque sporche. I più colpiti generalmente sono gli adulti, almeno nei paesi industrializzati, mentre i bambini sono ancora molto a rischio di contrarre l’infezione nei paesi poveri.
Cosa è l'epatite B?
- EPATITE B. L'epatite B è una forma virale causata dal virus dell'epatite B (HBV). Si tratta di uno dei virus più infettivi al mondo che si trasmette tramite sangue infetto o tramite rapporti sessuali non protetti. La malattia è di difficile individuazione poiché i malati possono anche non presentare sintomi ed essere considerati portatori sani.
Come accade per l'epatite C?
- A differenza di quanto accade per l'epatite B, che in età adulta si risolve spontaneamente nel 90-95% dei casi, solo una piccola parte dei pazienti affetti da epatite C riesce a guarire senza farmaci e senza accusare danni permanenti (percentuale stimata intorno al 15%).