Qual è il significato di discriminare?
Sommario
- Qual è il significato di discriminare?
- Che cosa prevede la legge italiana riguardo alle varie forme di discriminazione?
- Quali sono le caratteristiche principali di una discriminazione?
- Come nasce il termine "discriminate"?
- Qual è la discriminazione religiosa?
- Qual è la discriminazione basata sul sesso e il genere?
Qual è il significato di discriminare?
di discrimen «separazione», da discernĕre «separare»] (io discrìmino, ecc.). – 1. Distinguere, separare, fare una differenza: la storia ... non può d. i fatti in buoni e cattivi (B.
Che cosa prevede la legge italiana riguardo alle varie forme di discriminazione?
È vietata ogni organizzazione, associazione, movimento o gruppo avente tra i propri scopi l'incitamento alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi.
Quali sono le caratteristiche principali di una discriminazione?
- Caratteristiche. Due caratteristiche principali necessarie a definire la discriminazione un atteggiamento nei confronti di un individuo o un gruppo di individui sono: un trattamento particolare, diverso rispetto agli altri individui o gruppi di individui; un'assenza di giustificazione per questo differente trattamento.
Come nasce il termine "discriminate"?
- Il termine "discriminate" apparve all'inizio del XVII secolo in lingua inglese; esso deriva dalla lingua latina "discriminat-" (distinto tra-) da cui trae origine il verbo "discriminare" e da "discrimen"-distinzione da cui origina il verbo "discernere".
Qual è la discriminazione religiosa?
- La discriminazione religiosa valuta o tratta una persona o un gruppo diversamente a causa di ciò che fanno o non credono o per i loro sentimenti verso una religione data. Per esempio la popolazione cristiana indigena dei Balcani, conosciuta come "rayah" o "gregge protetto", è stata discriminata sotto l'impero ottomano ("Kanun-i-Rayah").
Qual è la discriminazione basata sul sesso e il genere?
- La discriminazione basata sul sesso e il genere (Sex and gender discrimination) comprende il "Civil Rights Act (1964)" e l'"Equal Pay Act of 1963" sulla parità di retribuzione. La discriminazione basata sull'età (Age discrimination) comprende l'"Age Discrimination in Employment Act of 1967" ().