Dove informarsi per invalidità?
Sommario
- Dove informarsi per invalidità?
- Quale pratiche si pagano al patronato?
- Come si svolge visita ASL per invalidità?
- Chi si occupa di invalidità civile?
- Come può essere inoltrata la domanda d’invalidità?
- Come richiedere l’invalidità all’INPS?
- Qual è il certificato per l’invalidità?
- Come si può richiedere il riconoscimento dell'invalidità?
Dove informarsi per invalidità?
- attraverso il numero verde INPS 803164; - recandosi presso una sede INPS (in questo caso il PIN è rilasciato immediatamente). oppure essere in possesso di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Quale pratiche si pagano al patronato?
le pensioni di invalidità civili e gli assegni di accompagnamento; l'ape sociale e volontaria; la pratica per riconoscimento e assistenza infortunio sul lavoro; i rinnovi ed il ricongiungimento familiare dei permessi degli stranieri.
Come si svolge visita ASL per invalidità?
Alla visita medica il cittadino può farsi assistere da un medico di fiducia. L'accertamento dell'invalidità viene effettuata da una Commissione Medica Integrata, ovvero la Commissione Medica dell'ASL più un Medico dell'Inps. Completato l'accertamento la Commissione Medica Integrata (CMI) redige il verbale di visita.
Chi si occupa di invalidità civile?
L'accertamento del possesso dei requisiti sanitari previsti dalla legge per il riconoscimento dell'invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità viene eseguito da una Commissione medico-legale presso le Aziende Sanitarie Locali, integrate con un medico INPS.
Come può essere inoltrata la domanda d’invalidità?
- La domanda d’invalidità (la procedura è unica anche per handicap /Legge 104 e accompagno) può essere inoltrata dall’interessato: direttamente all’ Inps per via telematica, accedendo al sito con le apposite credenziali; chiamando il contact center Inps (occorrono comunque le credenziali); tramite patronato.
Come richiedere l’invalidità all’INPS?
- Come richiedere l’invalidità all’Inps? Una volta in possesso del codice pin o delle differenti credenziali, per inviare la domanda d’invalidità si deve: accedere al sito web dell’Inps;
Qual è il certificato per l’invalidità?
- - l’attestato di trasmissione che riporta il numero di certificato e che deve essere conservato dal richiedente per l’abbinamento della certificazione medica alla successiva domanda di riconoscimento dell'invalidità, - la copia originale firmata del certificato, che il richiedente dovrà poi esibire al momento della visita di accertamento,
Come si può richiedere il riconoscimento dell'invalidità?
- La richiesta del riconoscimento dell'invalidità può essere avviata dal singolo che si ritiene invalido oppure dal suo genitore/tutore (in caso di persone interdette) o dal suo curatore (per quanto riguarda le persone inabilitate).