Chi può chiedere la nomina di un curatore speciale?
Chi può chiedere la nomina di un curatore speciale?
Il curatore speciale è un soggetto che può essere nominato per ragioni di urgenza per rappresentare in giudizio un incapace, una persona giuridica o una associazione non riconosciuta, nel caso in cui manchi la persona a cui spetta la rappresentanza o l'assistenza.
Chi paga curatore speciale?
Chi paga il curatore speciale dei minori? Se viene nominato anche come difensore all'interno del procedimento, potrà chiedere al suo assistito l'applicazione delle relative tariffe professionali forensi. Ma se il minore non possiede alcun patrimonio, sarà possibile accedere al gratuito patrocinio a spese dello Stato.
Chi nomina il curatore?
Nomina del curatore, responsabilità e compenso. Il curatore del fallimento viene nominato nel momento in cui viene aperta la procedura, mediante la sentenza dichiarativa di fallimento: egli è dunque scelto dal medesimo tribunale che apre la procedura fallimentare e dal medesimo collegio che ha assunto tale decisione.
Quale il ruolo del tutore del curatore e dell'amministratore di sostegno?
Il Tutore viene nominato quando per il soggetto viene richiesta l' interdizione con la quale il tutore assume sostanzialmente i compiti che ha un genitore nei confronti di un figlio minorenne. ... Il Giudice nomina tutore , curatore e amministratore di sostegno il coniuge, ascendenti o altri prossimi parenti o affini.
Quando si nomina il curatore?
Viene nominato d'ufficio dal Tribunale, oppure su richiesta del PMM qualora sia ravvisabile un conflitto d'interessi tra il minore ed i genitori o chi ne esercita la potestà.
Chi è il curatore?
Nominato dal tribunale, il curatore è il professionista – con qualità di pubblico ufficiale – cui è demandato l'esercizio provvisorio dell'impresa in una sua fase molto particolare e delicata.