Quando richiedere l'allattamento?
Quando richiedere l'allattamento?
Ricordiamo però che i giorni di permesso per allattamento possono essere utilizzati solamente fino al compimento del 1° anno del figlio, oppure per i primi 12 mesi dall'adozione. L'eccezione è rappresentata dai figli con handicap, per i quali i riposi possono essere fruiti fino al compimento dei 3 anni.
Qual è la durata dell’allattamento?
- Hai diritto ai permessi per l’allattamento fino al primo anno di vita del bambino. Quindi, la durata dipende da quando rientri al lavoro dopo la maternità: Se sei rientrata dalla maternità obbligatoria e non hai chiesto la facoltativa, quindi il tuo bebè ha solo tre mesi, allora hai diritto a nove mesi di allattamento;
Quali sono i permessi di allattamento?
- L’INPS prevede che i permessi di allattamento siano corrispondenti all’orario di lavoro: se il genitore ha una media di 6 ore lavorative per giornata, allora saranno 2 ore, mentre per una media inferiore il permesso è solo di un 1 ora al giorno.
Qual è la durata dei riposi per allattamento?
- La durata dei riposi per allattamento. I riposi giornalieri per allattamento hanno la seguente durata: due ore di riposo al giorno, se l’orario contrattuale è pari o superiore alle sei ore giornaliere; un’ora di riposo al giorno, se l’orario contrattuale di lavoro è inferiore alle sei ore giornaliere.
Come può essere presentata la domanda dei riposi per allattamento?
- Quindi, la domanda dei riposi per allattamento deve essere presentata: collegandosi al sito dell’INPS e utilizzando il servizio online accessibile direttamente dal cittadino (purché in possesso del PIN dispositivo); chiamando il contact center multicanale al numero INPS 803 164 (per chi chiama da rete fissa) o 06 164164 ...