Cosa significa importo erogato?
Cosa significa importo erogato?
L'erogazione è l'atto con cui il finanziatore (banca o altro ente finanziario) versa l'importo concesso al debitore secondo gli accordi stabiliti. Rappresenta la fase conclusiva del finanziamento, con cui si perfeziona il contratto di credito.
Cosa vuol dire erogazione finanziamento?
Atto attraverso cui, nel caso di un finanziamento, una banca o una società finanziaria rendono disponibile al cliente una determinata somma di denaro a lui concessa in prestito.
Come avviene l’erogazione del Mutuo?
- In questo modo la persona che ha richiesto il mutuo troverà sul suo conto corrente l’intera cifra richiesta, messa a disposizione dalla banca. Il secondo scenario è invece quello dell’erogazione tramite assegno bancario o (terzo caso) tramite assegno circolare, spesso preferito all’assegno bancario in quanto ha delle caratteristiche che ...
Come procedere con il rilascio del Mutuo?
- La banca, una volta ricevuta la relazione notarile preliminare e verificato che nulla osta al rilascio del mutuo, invia al Notaio la ‘minuta’ dell’atto di mutuo, contenente tutte le pattuizioni che andranno a regolamentare il rapporto tra mutuante e mutuatario.
Quando può erogare la somma al momento del rogito?
- La banca può erogare la somma al momento del rogito (erogazione contestuale) oppure dopo che il notaio avrà fornito alla banca la relazione definitiva e si siano avverate le altre eventuali condizioni poste dalla banca nel contratto di mutuo (erogazione non contestuale).
Come ottenere un mutuo contestuale?
- L’erogazione del mutuo può essere “contestuale” o “non contestuale” rispetto al momento di stipula del contratto di mutuo. Come ottenere il mutuo: i due tipi di erogazione. In caso di erogazione contestuale la banca mette immediatamente a disposizione del mutuatario la somma erogata.