Quanto dura nel corpo l'antistaminico?

Sommario

Quanto dura nel corpo l'antistaminico?

Quanto dura nel corpo l'antistaminico?

L'azione del farmaco si ha generalmente dopo 15-30 minuti dall'assunzione e raggiunge l'effetto massimo entro 1 o 2 ore. I nuovi antistaminici hanno un'emivita molto lunga e la loro azione dura perciò fra le 12 e le 24 ore, consentendone la somministrazione una volta al giorno.

Che effetti può dare l'antistaminico?

Così come la maggior parte degli altri farmaci, nemmeno gli antistaminici sono privi di effetti collaterali. Il loro elenco include capogiri, secchezza delle fauci, nervosismo, eccitazione o irritabilità, disturbi alla vista (che può ad esempio diventare appannata) e riduzione dell'appetito.

Quanto dura l'effetto Zirtec?

L'effetto antistaminico si manifesta entro 1 ora (0,5 h vs 0,7 h con la cetirizina) e ha una durata superiore alle 24 ore2. La levocetirizina subisce una scarsa metabolizzazione a livello epatico e viene eliminata per lo più sotto forma immodificata principalmente (86%) con le urine1,2.

Cosa fa la cetirizina?

A cosa serve la Cetirizina? La sua azione consiste nel bloccare l'attività dell'istamina, che è la sostanza scatenante i sintomi delle allergie.

Quando va presa la cetirizina?

In genere la cetirizina si assume una volta al giorno per via orale, sotto forma di compresse, compresse masticabili, sciroppo o gocce. Il principio attivo è disponibile anche in combinazione con la pseudoefedrina.

Quali sono gli effetti collaterali di un antistaminico?

  • Antistaminici “di prima generazione” determinano in media più effetti collaterali, mentre gli antistaminici “di nuova generazione” hanno meno effetti collaterali. Parlando in generale un antistaminico può determinare : sonnolenza; difficoltà nella concentrazione; difficoltà nella memoria; capogiri; secchezza delle fauci;

Quali sono i primi antistaminici ad essere utilizzati?

  • Si tratta dei primi antistaminici ad essere utilizzati, ne sono esempi: La difenidramina (medicinali per uso orale e per uso topico - crema cutanea); La ciproeptadina (medicinali per uso orale); L' idrossizina o idroxizina (medicinali per uso orale impiegati nel trattamento delle dermatiti allergiche );

Quali sono gli antistaminici H2?

  • Antistaminici H2. Gli antistaminici H2 sono altamente selettivi e hanno un effetto nullo o minimo sui recettori H1 o su altri tipi di recettori; bloccano l’azione dell’istamina a livello della pompa protonica, impedendo la produzione di HCl e sono quindi catalogabili tra i farmaci antiacidi cosiddetti “antisecretori”.

Quali sono gli antistaminici antagonisti dell'istamina?

  • I farmaci antistaminici antagonisti dei recettori H1 di seconda generazione, invece, risultano essere maggiormente selettivi per questo recettore dell'istamina e non provocano sedazione. Fra di essi ricordiamo: La cetirizina (medicinali per uso orale); La loratadina (medicinali per uso orale);

Post correlati: