Perché si parla di violenza di genere?
Sommario
- Perché si parla di violenza di genere?
- Come intervenire sulla violenza di genere?
- Cosa esprime ogni atto di violenza?
- Quali sono le cause di femminicidio?
- Quali sono le condotte di violenza di genere?
- Quali obiettivi persegue la violenza di genere?
- Qual è la normativa in materia di violenza domestica e di genere?
- Quali sono le forme di violenza fisica?
Perché si parla di violenza di genere?
Per violenza di genere si intende, quindi, la violenza diretta ad una persona sulla base della sua appartenenza, appunto, di genere, ovvero la violenza agita dagli uomini contro le donne proprio perché donne - che siano esse compagne, figlie, sorelle, madri, conoscenti etc.
Come intervenire sulla violenza di genere?
112: chiamare il numero di emergenza senza esitare, né rimandare:
- in caso di aggressione fisica o minaccia di aggressione fisica;
- se si è vittima di violenza psicologica;
- se si sta fuggendo con i figli (eviti in questo modo una denuncia per sottrazione di minori);
- se il maltrattante possiede armi.
Cosa esprime ogni atto di violenza?
«Qualsiasi atto di violenza di genere che ha come risultato o è probabile che provochi danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, comprese minacce di tali atti, coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia nella vita pubblica che in quella privata.»
Quali sono le cause di femminicidio?
In altre parole, possiamo parlare di femminicidio quando lo stupro, la schiavitù sessuale, l'incesto, l'eterosessualità forzata, le mutilazioni genitali o quelle effettuate in nome della bellezza, come la chirurgia estetica, causano la morte di una donna".
Quali sono le condotte di violenza di genere?
- Nella violenza di genere, in realtà, rientrano tutte le condotte di aggressione nei confronti delle donne: dalle percosse ai maltrattamenti, passando per lo stalking.
Quali obiettivi persegue la violenza di genere?
- La normativa contro la violenza di genere persegue tre obiettivi principali: prevenire i reati, punire i colpevoli, proteggere le vittime. Con l'introduzione nel 2009 del reato di atti persecutori- stalking, che si configurano in ogni atteggiamento violento e persecutorio e che costringono la vittima a cambiare la propria condotta di vita, ...
Qual è la normativa in materia di violenza domestica e di genere?
- La normativa, aggiornata con la legge n.69/2019 in materia di tutela delle vittime di violenza domestica e di genere, rientra interamente nel quadro delineato dalla Convenzione di Istanbul (2011), primo strumento internazionale giuridicamente vincolante 'sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica'.
Quali sono le forme di violenza fisica?
- La violenza fisica va da forme relativamente miti a molto gravi: la minaccia di essere fisicamente colpita, spinta, strattonata, picchiata, schiaffeggiata, presa a calci, minacciata o colpita con armi o sottoposta a tentativi di strangolamento, soffocamento, bruciature.