Come cancellare un protesto dopo 5 anni?

Sommario

Come cancellare un protesto dopo 5 anni?

Come cancellare un protesto dopo 5 anni?

Per favorirne la cancellazione del protesto poi, potremo rivolgerci a un avvocato, che si occuperà di presentare dopo l'avvenuto pagamento del debito, un'istanza di riabilitazione presso il Tribunale.

Quanti anni ci vogliono per togliere un protesto?

Il protesto, sia di cambiali che di assegni, decade automaticamente dopo 5 anni dalla pubblicazione (anche se i titoli non sono stati pagati) e scompare (senza alcun intervento) dal Registro informatico dei protesti.

Cosa succede se si è protestati?

Si diventa protestati quando non si è stati in grado di onorare il pagamento di un debito sotto forma di titolo di credito. Il protestato è colui che è iscritto al registro dei protesti, proprio per il mancato pagamento dei titoli di credito.

Come ottenere la cancellazione dal Cai?

La segnalazione al CAI può avvenire anche per soggetti che non siano protestati. La segnalazione al Prefetto arriverà dalla Banca o l'ufficio postale. Il soggetto dovrà dimostrare entro 60 giorni l'avvenuto pagamento, facendo richiesta alla banca o all'ufficio postale di interrompere l'iscrizione alla CAI.

Come se il protesto decade automaticamente?

  • Va detto che per legge una volta trascorsi 5 anni il protesto decade automaticamente e scompare dal registro informatico della camera di commercio, quindi è come se non fosse mai esistito.

Quali sono i termini per il protesto?

  • Termini per il protesto. Per le cambiali con scadenza a vista il protesto va elevato entro 1 anno dalla data di emissione mentre per quelle con scadenza determinata entro uno dei due giorni feriali successivi alla scadenza.

Qual è la funzione del protesto?

  • Il protesto oltre alla funzione di rendere possibile l’azione di regresso (ad esempio contro il girante o l’avallante) produce gli effetti di interruzione della prescrizione del debito. Conseguenze

Come si può cancellare un Protesto?

  • Per favorirne la cancellazione del protesto poi, potremo rivolgerci a un avvocato, che si occuperà di presentare dopo l’avvenuto pagamento del debito, un’istanza di riabilitazione presso il Tribunale. Un altro modo per cancellare un protesto é dato dal tempo: trascorsi 5 anni dal protesto, questo viene automaticamente cancellato, per legge.

Post correlati: