Come funziona la valvola termostatica per radiatori?

Sommario

Come funziona la valvola termostatica per radiatori?

Come funziona la valvola termostatica per radiatori?

La testina termostatica agisce sulla valvola aprendola o chiudendola al fine di raggiungere la temperatura ambiente desiderata. Quando viene raggiunta la temperatura richiesta la testina termostatica regolerà la valvola e quindi il flusso di acqua calda in ingresso al calorifero.

A cosa serve valvola termosifoni?

A che cosa servono le valvole termostatiche? Le valvole termostatiche vengono usate sui caloriferi (radiatori o termosifoni) per regolare il flusso d'acqua in base alla temperatura richiesta dall'ambiente. ... Più bassa e la temperatura e, come è lecito aspettarsi, maggiore sarà il risparmio.

Qual è l'obbligo delle valvole sui termosifoni?

  • La legge che prevede l'obbligo delle valvole sui termosifoni. Il decreto legislativo 141/16 ha modificato il precedente decreto sul tema dell'efficienza energetica (Dlgs 102/2014). Queste leggi sono state imposte dall'Unione europea con la direttiva 2012/27/Ue.

Cosa sono le valvole termostatiche?

  • Le valvole termostatiche controllano il flusso di acqua di un termosifone, regolando la temperatura della stanza. Il termostato comanda la caldaia in base alla temperatura rilevata nell'ambiente in cui si trova.

Come risolvere la rumorosità delle valvole termostatiche?

  • Per risolvere il problema della rumorosità delle valvole termostatiche, si può intervenire direttamente sull'impianto installando una pompa a flusso variabile oppure più semplicemente una valvola bypass: questo permette che il liquido circoli nelle tubature nella giusta misura.

Post correlati: