Cosa vuol dire essere bigotti?
Cosa vuol dire essere bigotti?
– Di persona che mostra zelo esagerato più nelle pratiche esterne che nello spirito della religione, osservando con ostentazione e pignoleria tutte le regole del culto: mia madre era religiosissima, bigotta fino all'inverosimile (Palazzeschi); avere una mentalità b.; come sost.: è un b.; non è altro che una b. ottusa.
Che non sa sinonimi?
[assol., che non sa o sa male ciò che dovrebbe sapere: un medico i.] ≈ impreparato. ↑ (fam.) asino, incapace, incompetente.
Qual è il contrario di arretrato?
↔ all'avanguardia, avanzato, progredito, sviluppato. b. [rimasto indietro nella mentalità e nell'atteggiamento: avere una mentalità a.] ≈ antiquato, retrivo, retrogrado, sorpassato, superato.
Cosa significa il termine Bizzoca?
estens. Pinzochero, bacchettone, bigotto, anche come agg.: una vecchia bizzoca. Accr. e pegg.
Che significa essere bacchettoni?
-a). - 1. [chi osserva le pratiche religiose minuziosamente e con zelo eccessivo] ≈ baciapile, baciasanti, beghino, bigotto, collotorto, mangiamoccoli, pinzochero. ‖ puritano.
Quando una persona non sa nulla?
neghittoso, nullafacente, ozioso, scioperato, sfaticato. ↔ alacre, attivo, laborioso, operoso, solerte. s. m. (f. -a) [persona che non ha voglia di fare nulla: sei uno s.]
Cosa vuol dire in arretrato?
pass. di arretrare]. – 1. Portato all'indietro; posto, situato indietro: fermarsi su posizioni a., su una linea a.; la villa è molto a.
Chi erano le bizzoche?
Si designa con tale termine non soltanto il bigotto, ma anche, e soprattutto, chi pecca di ipocrisia e falsità verso la religione. In pratica si suole definire “bizzoco”, ma soprattutto bizzoca la persona che finge di essere devoto o devota.