Come capire se una formica regina?
Come capire se una formica regina?
Le regine possono essere riconosciute per diverse caratteristiche:
- In genere,ma non sempre,sono più grosse delle operaie.
- Il torace è più grosso per via dei muscoli alari e inoltre presenta delle cicatrici che hanno solo le regine,perché dopo essersi accoppiate si dealano.
Come è fatta una formica regina?
In molte specie queste formiche si sviluppano da larve cibate in maniera particolare per diventare sessualmente mature. Le regine, in genere, sono più grandi delle altre formiche e il loro addome, che per gran parte è costituito da ovari, per effetto della fisogastria ha dimensioni superiori a quello delle altre.
Dove vive la formica regina?
Ricorda che questi esemplari tendono a mettersi al centro del nido; preferiscono le zone umide, che spesso si trovano nel legno marcio. Se noti una formica nascosta in una zona umida all'interno o all'esterno della casa, soprattutto se è legno umido, ci sono buone probabilità che si tratti di una regina.
Come catturare la regina delle formiche?
Dopo avere raccolto la colonia, devi fare un lavoro di cernita nel suolo presente nei secchi per trovare la regina. Usa un cucchiaio per vagliare il terreno e separare le formiche. Puoi trasferire le formiche in contenitori più piccoli man mano che le separi dal terreno.
Come riconoscere una formica femmina?
La femmina feconda è più grossa, possiede gli ocelli e le ali che però cadono dopo l'accoppiamento. I maschi sono in genere piccoli, sempre provvisti di ali e hanno occhi e ocelli molto sviluppati; il loro torace è più grande, mentre le tre paia di zampe, comuni a tutti gli insetti, sono piccole.
Quante uova fa la formica regina?
La formica-regina depone più di un centinaio di uova al giorno. Quando nascono le larve, vengono accudite dalle formiche-operaie, che le conducono fino allo stadio adulto. La vita media di una formica adulta è di circa un mese; altrettanto tempo serve per ottenere lo sviluppo da uovo ad adulto.