Come curare una lesione al polso?

Sommario

Come curare una lesione al polso?

Come curare una lesione al polso?

Le distorsioni lievi o di 1° grado possono essere semplicemente trattate con immediata applicazione di ghiaccio e con il riposo articolare per almeno 48 ore. Se il dolore e la tumefazione persistono oltre le 48 ore è consigliabile sottoporsi ad una visita specialistica.

Come curare una distorsione al polso?

Il riposo con bendaggio e ghiaccio ed eventualmente un tutore, per 10 giorni circa, normalmente risolvono il dolore. Successivamente è necessario iniziare terapia fisica locale e recupero dell'articolarità del polso e del tono-trofismo muscolare.

Quanto tempo ci vuole per guarire da una distorsione al polso?

Nella maggior parte dei casi la guarigione di una distorsione richiede da 2 a 6 settimane. Un'adeguata riabilitazione con uno specialista, associata a esercizi da eseguire autonomamente a casa, aiuta il polso a recuperare la forza e le possibilità di movimento.

Quali sono le cause dei dolori al polso?

  • Cause dei dolori al polso. I dolori al polso possono essere causati da diverse forme di trauma: alcuni sono acuti provocati da un incidente improvviso, come una distorsione o una frattura, altri sono cronici, per usura, utilizzo forzato e improprio del polso come la sindrome del tunnel carpale per esempio, oppure a causa di artriti.

Quando si gonfia il polso?

  • Solitamente il polso si gonfia e il dolore compare immediatamente nel momento del trauma distorsivo. Il dolore e il gonfiore possono progressivamente diminuire fino a scomparire completamente nel giro di alcune ore. Il dolore può tuttavia persistere a riposo oppure comparire solo durante i movimenti del polso.

Quali sono i farmaci per il dolore al polso?

  • I farmaci antinfiammatori e antidolorifici più utilizzati, in caso di dolore al polso, sono l' ibuprofene e il paracetamolo. In caso di dolore molto intenso, potrebbero essere un'ottima soluzione anche i corticosteroidi.

Cosa può fare la fisioterapia per il dolore al polso?

  • Fisioterapia per il dolore al polso. In caso di tendinite, la fisioterapia può essere molto utile, la Laser terapia o le onde d’urto (solo in caso di calcificazioni) favoriscono la riparazione del tessuto tendineo e quindi la riduzione dell’infiammazione.

Post correlati: