Cosa fare se non arriva la tessera sanitaria?

Sommario

Cosa fare se non arriva la tessera sanitaria?

Cosa fare se non arriva la tessera sanitaria?

Se si aspetta la tessera sanitaria e non arriva nei tempi previsti (per averla ci vuole una settimana circa) il consiglio è di contrattare il numero verde di assistenza del Servizio Sanitario Nazionale (800.030.070) e chiedere informazioni sullo stato di avanzamento della propria tessera o accedere al servizio online ...

Quanto impiega ad arrivare il duplicato della tessera sanitaria?

Ricevuta la richiesta da parte del cittadino, la procedura di emissione del duplicato viene presa in carico entro le 24 ore successive. Il processo di lavorazione della pratica, in genere, avviene nell'arco di 8 giorni lavorativi, salvo problemi eccezionali o altri inconvenienti.

Come trovare il proprio codice assistito?

Sul fronte della Tessera Sanitaria sono presenti:

  1. Codice Fiscale e dati anagrafici dell'assistito;
  2. Luogo di nascita: corrisponde al Comune di nascita per i cittadini nati in Italia e allo Stato estero è riportato lo Stato estero di nascita per i cittadini stranieri;

Dove trovo il numero identificativo nazionale?

Il numero nazionale (Numéro national, NN) compare sui seguenti documenti: 2.1. Carta d'identità ufficiale (sul retro) solo per cittadini belgi (Carte d'identité officielle). Osservazione: la carta d'identità non deve necessariamente riportare il CIF.

Qual è la durata della tessera sanitaria?

  • Come accennato, la durata standard della Tessera sanitaria è di 6 anni. Nel caso fosse scaduta va fatta richiesta alla Asl competente per territorio che, provvisoriamente, rilascerà all'interessato un certificato sostitutivo che potrà essere validamente utilizzato finché non si riceverà il nuovo documento.

Come è stata disponibile la tessera sanitaria ai nuovi nati?

  • Un particolare sforzo è stato fatto per rendere disponibile la Tessera sanitaria ai nuovi nati il più celermente possibile. Infatti, per questi ultimi, e i loro genitori ovviamente, la Tessera è un documento indispensabile per poter ricevere l'assistenza piediatrica e sanitaria a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Come si garantisce la tessera sanitaria?

  • La Tessera Sanitaria, anche se scaduta, ... A prescindere dalla validità della Tessera Sanitaria, le prestazioni sanitarie a carico del Servizio Sanitario Nazionale, sono, comunque, garantite mediante la presentazione della ricetta rossa o della ricetta elettronica nazionale.

Cosa fare se la tessera sanitaria non è ancora recapitata?

  • Se, alla scadenza, la nuova Tessera Sanitaria non è stata ancora recapitata, è necessario rivolgersi alla propria ASL o a un qualsiasi Uffici dell’Agenzia delle Entrate. Cosa fare in caso di necessità di assistenza sanitaria e la Tessera Sanitaria è scaduta?

Post correlati: