Cosa fare se un bimbo ha la varicella?

Sommario

Cosa fare se un bimbo ha la varicella?

Cosa fare se un bimbo ha la varicella?

Come si cura la varicella I bambini con varicella non devono essere trattati con salicilati (aspirina). Nei casi più a rischio di complicanze (adolescenti, persone con malattie croniche) si può ricorrere farmaci antivirali come l'acyclovir. La terapia antivirale non è raccomandata per i bimbi altrimenti sani.

Come capire se il bambino ha la varicella?

Dopo un'incubazione di 2 o 3 settimane, la malattia esordisce con un esantema cutaneo (o rash), febbre non elevata e lievi sintomi generali come malessere e mal di testa. Per 3-4 giorni, piccole papule rosa pruriginose compaiono su testa, tronco, viso e arti, a ondate successive.

Quanto durano le bolle da varicella?

Le papule evolvono in vescicole, poi in pustole e infine in croste granulari, destinate a cadere. Tipicamente l'esantema è costituito da 250-500 lesioni. La varicella è in genere una malattia benigna che guarisce nel giro di 7-10 giorni.

Quanto dura la fase acuta della varicella?

Periodo d'Incubazione Varicella: Dopo Quanto si Manifesta? La classica eruzione cutanea della varicella è preceduta da un periodo di incubazione di 13-17 giorni e da una fase prodromica che dura approssimativamente 48 ore.

Post correlati: