Come richiedere il certificato di morte al Comune di Milano?

Sommario

Come richiedere il certificato di morte al Comune di Milano?

Come richiedere il certificato di morte al Comune di Milano?

Il servizio del Comune di Milano è disponibile a residenti e non residenti e prevede una registrazione indipendente dal sito del Comune e da SPID. La richiesta verrà infatti inviata on-line: per utilizzare la procedura online si dovrà avere a disposizione copia del documento d'identità in formato PDF.

Come scaricare lo stato di famiglia con SPID?

Bisogna collegarsi alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it oppure www.anagrafenazionale.gov.it. Al portale si accede con la propria identità digitale, e cioè con: SPID. CIE-Carta d'Identità Elettronica.

Come ottenere certificato di nascita Milano?

Il Comune di Milano rilascia i certificati anagrafici: attraverso i propri canali. tramite gli Sportelli di quartiere (edicole, tabaccherie e cartolibrerie).

Dove si recupera un certificato di morte?

Il certificato di morte va richiesto al Comune dove il defunto risiedeva o al Comune dove è avvenuto il decesso. Per richiederlo sarà necessario compilare e consegnare l'apposito modulo da consegnare all'URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), all'Ufficio di stato civile o all'Ufficio Anagrafe.

Come ottenere certificati online?

Dal 15 novembre è attivo il servizio che consente di ottenere i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, accedendo alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it disponibile anche all'indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

Come si fa ad uscire dallo stato di famiglia?

Per uscire dallo stato di famiglia il soggetto deve fare un cambio della propria residenza. Dovrà quindi recarsi all'ufficio anagrafe del Comune di riferimento e dichiarare la sua nuova condizione. Per fare ciò, avrà bisogno di alcuni documenti da presentare insieme al modulo di dichiarazione: Carta d'identità.

Come richiedere certificato stato di famiglia?

Il certificato di stato di famiglia può essere richiesto all'ufficio anagrafe del comune di residenza. Il rilascio è di solito immediato, anche se potrebbero esserci delle tempistiche differenti a seconda del comune a cui è richiesto, per questo il consiglio è di chiedere informazioni all'ufficio anagrafe.

Post correlati: